rotate-mobile
Meteo

Piogge in Veneto fino a domani, allerta per rischio idrogeologico

La portata di fiumi e torrenti del Bellunese, del Vicentino e dell’alta Marca è in aumento

TREVISO Il bollettino del Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto segnala il protrarsi anche domani venerdì 13 dello stato di allerta per rischio idrogeologico nei bacini montani e pedemontani del Piave, Brenta, Bacchiglione e Alpone. In particolare, a seguito delle piogge consistenti nelle aree montane e collinari centro-occidentali delle ultime 24 ore, la portata di fiumi e torrenti del Bellunese, del Vicentino e dell’alta Marca è in aumento e gli alti livelli idrometrici si protrarranno  per l’intera giornata di domani. Per ora non sono state segnalate particolari criticità.

giovedì 12 pom/sera. Cielo molto nuvoloso o coperto, salvo qualcheparziale schiarita. Precipitazioni discontinue, più frequenti e consistenti sulle zone orientali, con probabili rovesci o locali temporali; limite delle nevicate inizialmente intorno a 1600-1900 m, in abbassamento a 1300-1600 m in serata. Diradamento ed attenuazione dei fenomeni verso sera a partire da sud-ovest. Venti moderati/tesi meridionali in quota; deboli/moderati orientali in pianura, in attenuazione.

venerdì 13. Residua variabilità e tratti di instabilità tra la notte ed il primo mattino; in seguito in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature, salvo temporanei maggiori addensamenti sulle zone prealpine e pedemontane. Possibili foschie e nebbie in pianura e nelle valli nelle ore più fredde. Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone montane e pedemontane; fino al primo mattino medio-bassa (25-50%) in diminuzione fino a nulla in serata sul resto della pianura; si tratterà di fenomeni locali e sporadici, anche a carattere di rovescio o temporale. Limite della neve intorno a 1300-1500 m. Temperature. Minime in diminuzione, massime in aumento,con contenute variazioni. Venti. In quota deboli/moderati da sud-ovest, nelle valli deboli variabili; in pianura deboli o tempoaneamente moderati, in prevalenza dai quadranti meridionali. Mare. Poco mosso o temporaneamente mosso.

sabato 14. Cielo poco o parzialmente nuvoloso per nuvolosità medio-alta. Probabili foschie o locali nebbie tra la notte ed il primo mattino sulla pianura. Precipitazioni. Assenti. Temperature. Variazioni locali nei valori minimi; massime in aumento anche sensibile in montagna. Venti. Deboli, in quota dai quadranti meridionali, in pianura da quelli nord-orientali. Mare. Poco mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge in Veneto fino a domani, allerta per rischio idrogeologico

TrevisoToday è in caricamento