rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Ponte del 2 giugno: «Caldo africano ma attenzione ai temporali»

Le previsioni di Edoardo Ferrata (3bmeteo.com): «Nel fine settimana caldo e afa al Nord ma con qualche temporale, talora anche di forte intensità. Punte di 32-33 gradi prima dell'arrivo del maltempo»

Il ponte del 2 giugno sarà in larga parte caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano, che tornerà ad interessare l’Italia dopo la breve parentesi più instabile dei giorni scorsi. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: Il caldo africano diverrà via via più intenso giorno dopo giorno, con massime diffusamente superiori ai 30-32°C sulle aree interne: domenica 5 apice dell’ondata di caldo che colpirà soprattutto il Sud Italia però.

Il sole non mancherà anche al Nord - prosegue Ferrara - che tuttavia sarà lambito da infiltrazioni d'aria più instabile atlantica, in scorrimento lungo il bordo dell’alta pressione africana. Oltre al sole avremo dunque a tratti della nuvolosità irregolare di passaggio, con possibilità di qualche rovescio o temporale in primis lungo la cerchia alpina, ma sporadicamente non escluso anche su Prealpi, pedemontane e pianure a nord del Po. Saranno possibili fenomeni localizzati ma di forte intensità, in particolare domenica quando entro sera i temporali potrebbero divenire più diffusi a partire da Alpi, Prealpi e alta Valpadana. Anche al Nord farà molto caldo, con punte di oltre 32-33°C e soprattutto afa accentuata, che aumenterà quindi la sensazione di disagio fisico. La canicola africana dovrebbe smorzarsi dalla prossima settimana, quando aria più fresca dal Nord Europa potrebbe portare qualche temporale in più, anche intenso, soprattutto al Centronord. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Questa evoluzione però è ancora in fase di analisi e necessiterà di conferme» concludono da 3bmeteo.com

Il meteo a Treviso

Su Treviso sarà un ponte del 2 giugno dominato da condizioni prettamente estive, grazie al rinforzo dell'anticiclone africano. Tempo stabile e in larga parte soleggiato con caldo e afa in progressivo aumento; durante il weekend si toccheranno 33-34 gradi in città con sensazione di caldo accentuata da tassi di umidità piuttosto elevati. Tra venerdì e sabato non si esclude totalmente qualche spunto temporalesco, soprattutto a ridosso della fascia prealpina, con fenomeni saranno di breve durata ma potenzialmente anche intensi a causa del caldo umido presente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del 2 giugno: «Caldo africano ma attenzione ai temporali»

TrevisoToday è in caricamento