rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Torna il bonus mobilità fino a 750 euro per bici e monopattini

Come richiederlo: scadenze e importi. È valido anche come 'sconto' per chi usa i mezzi pubblici. La guida

Riparte il Bonus mobilità sostenibile: per chi ha rottamato un vecchio mezzo, anche un automobile, e ha acquistato tra agosto e dicembre 2020  biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, può ottenere un credito d’imposta, fino a un massimo di 750 euro.

Per accedere all’agevolazione a cui sono stati destinati 5 milioni di euro è necessario nello stesso periodo dell’acquisto di un mezzo nuovo o usato (con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km), aver consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria M1 (per il trasporto di persone aventi almeno quattro ruote), rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia. Per fruire del bonus mobilità occorrerà comunicarlo alla Agenzia delle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022.

Bonus mobilità sostenibile: chi può richiederlo

Il bonus mobilità sostenibile consiste in un credito d'imposta riconoscibile fino ad un massimo di 750 euro, e può essere richiesto dalle persone fisiche che dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, abbiano effettuato l'acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Bonus mobilità sostenibile: come richiederlo

Per fruire del bonus mobilità occorrerà comunicare all'Agenzia delle Entrate - a partire dal 13 aprile e fino al 13 maggio 2022 - l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello approvato con il Provvedimento di oggi utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.
l credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il bonus mobilità fino a 750 euro per bici e monopattini

TrevisoToday è in caricamento