rotate-mobile
Motori

Prezzi dei carburanti alle stelle: i trucchi per risparmiare

Come guidare per consumare meno, dove trovare i distributori più convenienti

Da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina il costo di benzina e diesel ha superato i 2 euro al litro, il metano è raddoppiato e raggiunge i 4 euro al kg. Un modo importante per riuscire a contenere le spese in questo periodo è quello di confrontare i prezzi dei benzinai, non rifornendosi alla prima pompa di benzina ma in quella più conveniente. Inoltre è utile avere uno stile di guida appropriato per consumare meno.

Rincaro del 17,2% per la benzina e del 25% per il gasolio (al self) nelle due settimane successive all’invasione russa dell’Ucraina, iniziata il 23 febbraio. A fronte di aumenti che per il greggio di riferimento, il Brent, si sono fermati a +12% al barile. Sta in questi numeri il cortocircuito sul prezzo dei carburanti che il ministro Roberto Cingolani ha definito “una colossale truffa“.

Stile di guida

Anche lo stile di guida incide sul consumo. Il consiglio è quello di effettuare accelerate graduali, evitando brusche frenate e cambi di marce inutili. Fondamentale, in tal senso, anche mantenere andature costanti nel corso del tragitto. A bordo è consigliabile tenere un carico moderato, senza dimenticare di dover evitare di restare imbottigliati nel traffico. Il climatizzatore può influire in maniera pesante sul consumo della benzina arrivando fino al 10% in autostrada e al 25% in città.

  • Dosare le marce, senza tirarle al massimo evitando di mandare su di giri il motore, ma senza tenere la coppia troppo bassa.
  • Più i giri sono bassi più elevati sono i consumi, ogni marcia va inserita quando il motore è in grado di tenerla al regime corrispondente alla soglia minima di coppia. Quando si cambia troppo presto il motore soffre e il consumo sale.
  • E’ inoltre utile mettere in moto senza premere troppo sull’acceleratore e sfruttare il freno motore decelerando e sollevando lentamente la frizione dopo aver scalato la marcia. Durante le partenze evitare di ‘sfrizionare’, soprattutto in salita, quando si parte è consigliabile usare il freno a mano. No alle discese in folle poiché c’è sempre un afflusso di carburante ed consumo eccessivo dei freni.
  • Ridurre la velocità per risparmiare carburante.
  • Limitare alla reale necessità l’uso dei dispositivi elettronici e il condizionatore. (fonte: quotidiano motori)

Attenti a ruote, filtro e ingorghi

Il primo consiglio viene dato sulla manutenzione dei pneumatici. Gli automobilisti vengono invitati, in particolare, lo stato di salute delle ruote a partire dalla pressione delle stesse. Può tornare utile anche controllare il filtro dell'aria. Infatti, nel caso questo non dovesse essere pulito, potrebbe incidere sul consumo di carburante.

Caro benzina: le app per scoprire il prezzo più basso

1) BenzinLitre: Disponibile per Android, mostra i prezzi più convenienti di GPL, benzina, diesel, metano e elettrico.

2) IlPieno2: Disponibile per Android, è un'app utile per tenere traccia delle spese di rifornimento e manutenzione del veicolo ma ha recentemente aggiunto la funzione di ricerca dei distributori più economici in Italia, Francia, Spagna, Germania e Austria.

3) Ecomotori: Disponibile per Android e iOS, quest'app mostra la mappa dei distributori di metano e GPL oltre a quelle delle colonnine elettriche, segnalando i prezzi più convenienti.

4) Gaspal: Disponibile per Android e iOS, permette di conoscere il prezzo di tutte le stazioni di servizio in pochi secondi e guida nella navigazione verso il distributore scelto. Consente inoltre di registrare e monitorare le spese per il carburante.

5) Prezzi Benzina: Disponibile per Android e iOS e provvista di sito, è una delle app di questa tipologia in assoluto più diffuse. Al suo interno si può trovare la lista dei distributori con i relativi prezzi dei carburanti, aggiornati in tempo reale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi dei carburanti alle stelle: i trucchi per risparmiare

TrevisoToday è in caricamento