Trasparenza e partecipazione: in tempo di Coronavirus l’Assemblea dei soci di Banca Prealpi SanBiagio sarà a distanza

Entro il 22 giugno i soci dovranno far pervenire il proprio voto al Rappresentate Designato

La pandemia di Covid-19 e le conseguenti misure disposte dal governo per il contenimento della malattia hanno hanno trasformato, in via transitoria, le modalità di svolgimento  degli appuntamenti societari degli istituti bancari.

Tuttavia, nonostante il quadro emergenziale, gli operatori economici virtuosi non tradiscono i propri valori e si adattano allo stato di cose, proponendo procedure alternative rese strettamente necessarie dalla situazione sanitaria che si conformano alla legge e al tempo stesso preservano la loro filosofia di inclusività dei soci.

Questo è il caso di Banca Prealpi SanBiagio: dato che le norme anti-assembramento impediscono la presenza fisica dei 18mila soci all’Assemblea annuale che si terrà il 25 giugno, sarà prevista una modalità di partecipazione a “distanza” in cui i valori della trasparenza, della rappresentanza e della collegialità non verranno meno.

L’intervento dei soci in Assemblea avverrà quindi tramite il Rappresentante Designato: si tratta di una modalità emergenziale assunta in accordo con il Gruppo Cassa Centrale a tutela della salute di tutti i soci, come previsto dal decreto legge 17 marzo 2020 n.18, cd. “Cura Italia”, successivamente convertito in legge 24 aprile 2020 n.27.

Il passaggio fondamentale dell’assemblea sarà la votazione del bilancio al 31/12/2019 che i 18.642 soci di Banca Prealpi SanBiagio saranno invitati ad approvare: l’utile netto dell’Istituto si attesta a quota € 15.148.009, a fronte di un patrimonio netto pari a 368,6 milioni di euro. La raccolta globale è cresciuta di oltre 504 milioni di euro raggiungendo un totale di 5,066 miliardi, mentre la raccolta diretta si attesta a 2,928 miliardi, facendo registrare un aumento di 125 milioni rispetto all’anno precedente. Infine, le componenti riferite al risparmio gestito-assicurativo hanno raggiunto i 900 milioni di euro, con una crescita annua superiore a 103 milioni. Gli impieghi netti a clientela si attestano, invece, a quota 2,197 miliardi, sostanzialmente stabili rispetto alle consistenze di fine 2018.

Molto positivi anche gli indicatori economico-finanziari, che collocano l’istituto tra le realtà più interessanti nel panorama nazionale sia per la solidità e l’affidabilità, sia per il dinamismo e la capacità di rispondere alle esigenze dei clienti e garantire l’investimento dei soci.

Il forte radicamento sul territorio, determinato da una lungimirante strategia che ha portato a sviluppare una rete capillare – capace di coprire circa 175 Comuni distribuiti in 9 province e un portafoglio di circa 95.000 clienti – è l’elemento fondamentale di buona parte dei risultati positivi ottenuti.

Come potranno partecipare i soci? Sia il documento di delega, sia le istruzioni sulla modalità del voto possono essere comodamente scaricate dal sito della banca o ritirate in tutte le filiali, presso la sede legale dell’Istituto a Tarzo e la sede secondaria a Fossalta di Portogruaro.

La delega e il voto, unitamente a copia sottoscritta del proprio documento d’identità, dovranno essere fatti pervenire al Rappresentante Designato nominato dalla banca – la dott.ssa Elisa Piccolotto, che esercita la professione di notaio a Belluno – entro e non oltre lunedì 22 giugno 2020, in una delle seguenti modalità:

  • Consegna in qualsiasi filiale della Banca sul territorio in una busta chiusa indirizzata al Rappresentante Designato e firmata dal socio sui lembi;
  • Invio via raccomandata AR o corriere a: Notaio Piccolotto Elisa, via Vittorio Veneto 278 – 32100 Belluno (BL);
  • Invio di copia della documentazione in pdf e sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale dalla propria casella di posta elettronica certificata od ordinaria all’indirizzo di posta elettronica certificata notaiopiccolotto@pec.it.

Per qualsiasi altra informazione, i soci possono scrivere all’apposito indirizzo e-mail attivato da Banca Prealpi SanBiagio: assemblea2020@bancaprealpisanbiagio.it.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Schianto frontale nella notte, muore allenatore del Ponzano amatori

  • Mister Italia 2020, un 27enne di Mogliano vince la fascia di Mister Fitness

  • Rimorchio si rovescia in strada, persi quasi 40 quintali di uva

  • Oliviero Toscani: «Chi vota Zaia forse è ubriaco, anche i veneti diventeranno civili»

  • Tragedia di Merlengo, il 26enne aveva bevuto: indagato per omicidio stradale

  • Grandine e vento forte, il maltempo torna a colpire la Marca

Torna su
TrevisoToday è in caricamento