Chiusura 1/o Fod, Casellato: "La direttiva è sbagliata"
Il deputato del Pd e sindaco di Maserada sul Piave commenta la conferma della soppressione del comando di Vittorio Veneto, ricordando di aver fatto il possibile in questi tre mesi
Mercoledì mattina è arrivata la conferma della decisione di chiudere il Comando 17o Fod di Vittorio Veneto.
Sull'argomento è intervenuta l'onorevole Floriana Casellato (PD), che nei tre mesi di attività in Parlamento ha più volte sottolineato il caso al Consiglio dei MInistri e in Commissione.
"L'ultimo tentativo è stato fatto questa mattina- spiega Casellato - quando abbiamo incontrato personalmente il Sottosegretario alla Difesa, Roberta Pinotti, chiedendo un passo indietro del Ministro Mauro, sulla ratifica del decreto emanato dal precedene Governo, in merito allo smantellamento dei presidi militari, in particolare veneti. Purtroppo la situazione del 1° Fod di Vittorio Veneto era particolarmente delicata".
“Sono parlamentare da circa tre mesi, per quanto è in mio potere ho cercato di fare il possibile, presentando interrogazioni, chiamando ogni giorno il Ministero e in particolare i due sottosegretari Pinotti e Alfano, mobilitando anche il Ministro Zanonato che so essersi interessato. Purtroppo – continua Casellato – la decisione di tagliare le spese militari accorpando i presidi era stata già discussa dalle precedenti commissioni e dal Ministro Di Paola e in questa legislatura il Parlamento sembra dover accettare quella linea, cosa che non condividiamo e che abbiamo più volte espresso anche con i colleghi D'Arienzo e Rosato".
"Mi rammarico per la decisione presa nei confronti del 1° Fod, e, per quanto possibile - conclude - continuerò a chiedere un ulteriore confronto in merito”.