rotate-mobile
Politica

Pfas, Laura Puppato: "Temi sanitari prioritari per il Governo, ora agire velocemente”

La senatrice del Pd: "Gli 80 milioni messi a disposizione per sanare il territorio contaminato da Pfas sono un risultato eccezionale ottenuto grazie al lavoro della Commissione"

TREVISO “Gli 80 milioni messi a disposizione per sanare il territorio contaminato da Pfas sono un risultato eccezionale ottenuto grazie al lavoro della Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti e alla forte volontà del Governo di intervenire tempestivamente sui temi che riguardano la sicurezza sanitaria e la qualità ambientale”. Lo dice Laura Puppato, capogruppo PD in Commissione.

“Fin da quando sono emerse le prime notizie ho chiesto e ottenuto dalla commissione di attivarsi immediatamente sul tema ed è subito stato chiaro come il problema si potesse risolvere prima, qualora la Regione avesse verificato lo stato delle acque conseguente alle lavorazioni della zona vicentina, si è invece dovuto attendere lo studio del CNR richiesto dal ministero per rilevare la gravità  dell’inquinamento subito dalla zona - ha detto ancora Puppato - è chiaro che lo Stato ha bisogno di un interlocutore affidabile sul territorio che ammetta propri deficit e riconosca la quantità e celerità di intervento governativo senza utilizzo delle istituzioni a fine politico, come già successo sui fondi dati al Veneto per gli eventi meteorologici avversi tra il 2013 e il 2015”.

“Come noto non basta richiedere i fondi per avere titolo ad ottenerli, serve un lavoro continuo e coordinato, come dimostra anche il caso di Ca’ Felissine, ancora al palo, nonostante le richieste trentennali. Solo ora si sblocca anche quella situazione. Credo che da parte di tutti serva maggiore cooperazione tra i livelli e non solo la ricerca di uno scontro continuo e inutile” ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas, Laura Puppato: "Temi sanitari prioritari per il Governo, ora agire velocemente”

TrevisoToday è in caricamento