rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza dei Signori

Solidarietà al popolo afghano: domenica in centro scatta il flash mob

La mobilitazione è promossa dalla Commissione comunale Pari opportunità con il Comune di Treviso. Adesione anche da parte della Cisl. Appuntamento alle 18.30 in Piazza dei Signori

La Commissione comunale Pari Opportunità e il Comune di Treviso promuovono per domenica 22 agosto, alle ore 18.30 in Piazza dei Signori, un flash mob a sostegno del popolo afghano. L’iniziativa intende lanciare un messaggio di solidarietà a migliaia di donne, uomini e bambini che si vedono privati dei propri diritti e della propria libertà.

Una mobilitazione silenziosa nel rispetto di donne, ragazze e bambine che stanno attraversando momenti difficili, di violenza e deprivazione e che vedono il loro domani privo di possibilità nel proprio paese di origine. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza, con l’invito a indossare un indumento o un accessorio di colore bianco come augurio di pace e libertà. L'evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid: si richiede l’utilizzo mascherina e il mantenimento delle distanze di sicurezza.

Adesione della Cisl di Treviso

Anche la Cisl Belluno Treviso ha aderito all’iniziativa a sostegno del popolo afghano insieme al Coordinamento Donne. Domenica 22 agosto, alle 18.30, saranno al flash mob in Piazza dei Signori organizzato per lanciare un messaggio di solidarietà alle migliaia di donne, uomini e bambini che si vedono privati dei propri diritti e della propria libertà. «La catastrofe umanitaria che si profila in Afghanistan - afferma il segretario generale della Cisl territoriale, Massimiliano Paglini - necessita di una risposta forte e univoca da parte di tutta la comunità internazionale contro il fanatismo religioso e le violazioni dei diritti umani, in particolare verso donne e bambini. Per questo sosteniamo l’iniziativa della Commissione Pari Opportunità di Treviso affinché si aprano corridoi umanitari per i profughi. Auspichiamo che il Comune e la Provincia di Treviso, con tutte le amministrazioni locali territoriali, si adoperino per accogliere una parte di questa umanità disperata».

«Ancora una volta - afferma la responsabile del Coordinamento Donne della Cisl Belluno Treviso, Alessia Salvador - sono le donne a pagare le conseguenze più drammatiche di una presa di potere sconvolgente e repentina e rischiano di tornare a un medioevo dei diritti e delle libertà. In questa fase è fondamentale smuovere le coscienze e fare tutto il possibile per aiutare le cittadine dell’Afghanistan. Per questo domenica saremo in piazza, anche noi indossando un indumento bianco, come suggerito dalle organizzatrici, come augurio di pace, ordine e libertà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà al popolo afghano: domenica in centro scatta il flash mob

TrevisoToday è in caricamento