rotate-mobile
Politica

Arrestati per le proteste al G20 di Amburgo, ancora in cella due giovani feltrini

Si mobilitano i parlamentari veneti Federico D'Incà del M5S e Laura Puppato del PD

FELTRE Interrogazione al ministero degli Esteri del deputato del M5S, Federico D'Incà, sul caso dei nostri giovani feltrini Maria Rocco e Fabio Vettorel ad oggi ancora rinchiusi in carcere in Germania a seguito dei fatti del G20 di Amburgo. Nell'intervento D'Inca' chiede anche l'interesse personale della Presidente della Camera Laura Boldrini per riportare in Italia Maria e Fabio riportando la lettera di dichiarazioni di innocenza di Maria Rocco.

L'appello di Laura Puppato, senatrice PD. “I due ragazzi erano in manifestazione con volto scoperto, senza alcun oggetto che potesse far intendere intenzioni non pacifiche, in un corteo autorizzato dalle autorità locali - si legge nell’interrogazione - e l’arresto è avvenuto mentre i due ragazzi proteggevano una terza manifestante caduta e feritasi durante una carica della polizia, da quel momento Maria Rocco è detenuta con l’accusa di turbamento dell’ordine pubblico e resistenza a pubblico ufficiale, mentre per Fabio Vettorel ancora non è stata formalizzata un’accusa dopo venti giorni di carcere preventivo”.

“Chiediamo al Ministro - ha commentato Puppato - di agire in maniera ufficiale sulle autorità tedesche, chiedendo che sia fatta subito chiarezza su quali siano le accuse e quali i tempi del carcere preventivo, chiedendo anche il trasferimento dei ragazzi in Italia dove poter attendere i tempi procedurali con misure meno invasive rispetto alla carcerazione, visto che dal racconto loro e dei testimoni, i due non stavano in alcun modo dando vita a manifestazioni violente, ma anzi proteggendo una ragazza con una gamba rotta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati per le proteste al G20 di Amburgo, ancora in cella due giovani feltrini

TrevisoToday è in caricamento