rotate-mobile
Politica Villorba

Amministrative 2021, Villorba in Azione correrà da sola

La lista villorbese è uscita dalla coalizione di centrosinistra CambiAmo Villorba: "Corriamo per dare un’assistenza sempre più efficiente a famiglie e anziani con una vera politica fiscale a favore della natalità"

Villorba in Azione, la formazione che a livello nazionale fa riferimento a Carlo Calenda, esce dalla coalizione CambiAmo Villorba: si presenterà con una propria lista civica e autonoma alle prossime elezioni amministrative del Comune di Villorba. Silvia Barbisan, referente locale di Azione, spiega i motivi della scelta: «La trattativa con CambiAmo Villorba è stata lunga e purtroppo infruttuosa. La richiesta di Villorba in Azione alla coalizione era chiara: presentare un’alternativa civica, nuova e credibile al sistema di potere incancrenito espresso dalla Lega di Salvini e di Serena, che ora candida il fedele assessore Soligo».

«Alle prossime elezioni amministrative, Azione sostiene in tutta Italia i valori del civismo e della competenza amministrativa. In un primo momento, avevamo individuato in CambiAmo Villorba la proposta più coerente con i nostri principi: per prossimità al territorio e ai quotidiani bisogni dei villorbesi. Proprio per questo avevamo chiesto di impiegare nel progetto amministrativo le effettive competenze dei cittadini, fuori da logiche e nomine di Palazzo. Siamo ben consci che PD fosse di fatto “l’azionista di maggioranza” della coalizione, e per questo non abbiamo posto alcuna pregiudiziale a che il candidato sindaco fosse espresso dai democratici. Pertanto, avevamo chiesto di individuare una persona che sapesse ascoltare, appassionarsi ai problemi della comunità, che portasse i valori del civismo e della competenza nel proprio DNA ma che non fosse espressione della nomenclatura di partito».

«La proposta di Azione, infatti, non intende imporre alla comunità villorbese di seguire esclusivamente logiche di contrapposizione politica. Sono schemi vecchi, triti e ritriti che non fanno bene a Villorba: non è nel nostro stile.  Villorba in Azione mette i cittadini al centro di un progetto politico, con sincerità, trasparenza, equidistanza, credibilità. Un’alternativa concreta e programmatica all’autoreferenzialità dei vecchi partiti e all’improvvisazione del Movimento 5 Stelle. Corriamo per dare un’assistenza sempre più efficiente a famiglie e anziani con una vera politica fiscale a favore della natalità; vogliamo supportare strategicamente il tessuto economico villorbese, lavoriamo affinché venga colta l’occasione della riconversione green e sostenibile delle nostre imprese per dare un futuro all’economia locale e a chi verrà dopo di noi; non vogliamo più vedere un territorio consumato dal cemento, con spazi commerciali e industriali abbandonati. In particolare, vogliamo presentare una credibile proposta di riqualificazione della zona industriale e della viabilità delle frazioni. Il nostro programma resta quello dichiarato in precedenza, ma cambia il metodo: ascolto, coinvolgimento, responsabilizzazione della comunità villorbese, opportunità per i nostri talenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2021, Villorba in Azione correrà da sola

TrevisoToday è in caricamento