rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Anas e Mondiali di Sci di Cortina 2021: ecco il piano straordinario per potenziare la viabilità

Investimento complessivo di 242 milioni di euro. Obiettivo: miglioramento accessibilità, maggior comfort e sicurezza guida per la statale 51 "di Alemagna" e la statale 52 "Carnica"

CORTINA È stato presentato nei giorni scorsi, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, il Piano di Investimenti Anas per il potenziamento ed il miglioramento della viabilità in previsione dei Mondiali di Sci Alpino di Cortina del 2021, alla presenza del Ministro per lo Sport Luca Lotti, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e del Presidente della Fondazione Cortina 2021, Alessandro Benetton.

"Il Piano presentato – ha dichiarato il Ministro dello Sport Luca Lotti - è parte fondamentale del progetto Cortina 2021 che mira a rendere fattibile e pienamente realizzabile un campionato di altissimo livello nel segno della sicurezza e del rispetto ambientale. I mondiali di sci alpino possono diventare volano per l'economia e motore di crescita e di promozione del territorio. Le nostre piste sono famose in tutto il mondo e Cortina, ‘Regina delle Dolomiti’, deve tornare a splendere”. “Come governo abbiamo voluto essere al fianco dei territori con risorse dedicate e attraverso Anas – ha dichiarato il Ministro Graziano Delrio – per garantire, in costante dialogo con gli enti locali, le connessioni utili a rispondere all’evento mondiale. Connessioni che saranno, naturalmente, un patrimonio a vantaggio di tutti i cittadini e dei flussi turistici a cui la zona è interessata”.

“Gli interventi individuati, per i quali la progettazione è in corso – ha affermato Gianni Vittorio Armani - costituiscono una serie di misure volte ad accrescere la fruibilità degli itinerari verso Cortina in vista dell’aumento dei flussi di traffico per i mondiali di sci. Le opere mirano ad innalzare il complessivo livello di servizio della rete stradale di interesse nazionale nella provincia di Belluno, con l’obiettivo di offrire maggiore fluidità del traffico, sicurezza e comfort di guida”. Il complesso processo di stesura del piano, del valore di 172 milioni di euro per la strada statale 51 ”di Alemagna”, è stato accompagnato da un continuo confronto con gli Enti Locali presenti sul territorio per l’individuazione di soluzioni condivise, che accrescano la sostenibilità ambientale della statale puntando alla valorizzazione dei diversi centri abitati attraversati.

Le soluzioni proposte, di diversa natura, intervengono puntualmente lungo il tratto di strada statale compreso tra Pian di Vedoia ed il Passo Cimabanche e prevedono in particolare la realizzazione di quattro varianti ai centri abitati (Tai di Cadore, Valle di Cadore, San Vito di Cadore e Zuell) del valore di circa 30 milioni di euro ciascuna che miglioreranno notevolmente la sicurezza della circolazione veicolare e la qualità del territorio. Si tratta di varianti locali in diretta prossimità dei centri abitati che non tagliano fuori le attrattive locali, rappresentando invece occasioni di valorizzazione. Oltre ai lavori previsti per la strada statale 51 “di Alemagna” sono in fase di valutazione da parte di Anas le ipotesi progettuali, per un valore di 70 milioni di euro, finalizzate al miglioramento tecnico funzionale della statale 52 “Carnica”, importante complemento del sistema di accessibilità a Cortina d’Ampezzo.

Il Piano di Investimenti per l’accessibilità a Cortina d’Ampezzo è interamente finanziato dal Contratto di Programma Anas – Mit 2016-2020 per 142 milioni di euro e dalla Legge di Stabilità 2017 che ha autorizzato una spesa complessiva di 100 milioni di euro (20 mln/anno dal 2017 al 2021). Il decreto legge 50/2017 dello scorso 24 aprile ha altresì previsto, per la realizzazione del Piano di potenziamento della viabilità in vista dei Mondiali di Sci Cortina 2021, lo strumento del Commissario di Governo, individuandolo nella figura del Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas e Mondiali di Sci di Cortina 2021: ecco il piano straordinario per potenziare la viabilità

TrevisoToday è in caricamento