rotate-mobile
Politica

Autobus gratuito per anziani, Manildo: "Una Treviso a misura di tutti"

Il nuovo sindaco commenta l'iniziativa a favore degli over 75, che porta avanti il progetto avviato dalla precedente amministrazione comunale

Una scelta all'insegna della continuità, quella di prolungare l'iniziativa a favore degli anziani.

La nuova giunta comunale ha annunciato che porterà avanti il progetto di mobilità avviato dalla precedente amministrazione, che prevede il trasporto gratuito per gli over 75.

"Ci sembra importante proseguire quest'iniziativa - spiega il neo eletto sindaco Giovanni Manildo - che, anche se avviata dalla precedente amministrazione, trova pieno risconto nella nostra idea di città: una Treviso a misura di tutti, fatta di una mobilità sostenibile e di un largo utilizzo dei mezzi pubblici da parte di tutte le fasce della cittadinanza, con la conseguente riduzione del traffico automobilistico specie nel centro cittadino".

Il progetto "Autobus gratuito per gli ultrasettantenni" andrà avanti, dunque, fino a dicembre 2013.

Tra le motivazioni citate nella delibera, la necessità di creare le condizioni favorevoli all’uso dei mezzi pubblici di linea, sopperendo all'autonomia limitata degli anziani, alle difficoltà nell’uso di automezzi o veicoli propri, al disagio nell’affrontare il traffico sempre più intenso.

La condizione degli anziani, sia sotto il profilo delle problematiche socio-assistenziali e sanitarie, sia per il mantenimento della qualità di vita, costituisce uno dei punti centrali del programma amministrativo, per questo la nuova giunta ha scelto di dare continuità alle iniziative e ai servizi avviati negli anni che consentano migliorni condizioni di mobilità dei cittadini più anziani.

Il servizio verrà effettuato dall'azienda di trasporto Actt per il periodo compreso tra luglio e dicembre 2013 e avrà un costo 20.625,00 euro.

"Abbiamo dato seguito a questa iniziativa perché la riteniamo utile per i nostri cittadini - ha ribadito l'assessore al sociale Liana Manfio - Questo nonostante l'accordo con Actt fosse stato avviato dall'amministrazione precedente. Le iniziative utili per la cittadinanza vanno aldilà dell'appartenenza politica".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus gratuito per anziani, Manildo: "Una Treviso a misura di tutti"

TrevisoToday è in caricamento