rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Primarie centro-sinistra, accolte 29 iscrizioni al ballottaggio su 1.400

Al comitatato provinciale di garanzia di Treviso sono state inoltrate 1.400 iscrizioni alla tornata di domenica: solo 29 sono state accolte. E Puppato appoggia Bersani

Si torna a votare, nonostante il brutto tempo, per il candidato premier del centro-sinistra. La sfida è tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi, arrivati al testa a testa tra polemiche e dardi al vetriolo.

Casus belli l'ammissione alle urne di chi non ha votato alla prima tornata del 25 novembre. Nella Marca sono state presentate 1.400 richieste di iscrizioni per il voto di oggi, al comitato provinciale di garanzia, ma solo 29 sono state accolte.

Non è andata meglio a Venezia, dove le richieste sono state oltre 500, ma solo 5 "giustificazioni" sono state accettate.

Il rottamatore, dunque, sembra partire svantaggiato rispetto al segretario del Pd. E alle regole sul voto si aggiunge anche la decisione di Laura Puppato, candidata arrivata terza nella Marca alla prima tornata, che dopo una settimana di indecisione si è convinta.

Il suo sostegno andrà a Bersani: "Il segretario garantisce il mio programma", ha spiegato.

"Le recenti dichiarazioni di Bersani sulla necessità di attivare fin da subito un grande piano per la messa in sicurezza del territorio nazionale come da me richiesto - ha chiarito Puppato - insieme alla sua esplicita volontà di inserire quali priorità per il prossimo governo i temi della mobilità sostenibile, l'efficentamento energetico e la riconversione ecologica dell'industria, nonchè il grande e dimenticato tema dei beni culturali, quali fonte di lavoro e contrasto efficace alla recessione, individuano in lui il candidato più vicino al tema-cuore del mio programma politico".

AGGIORNAMENTI:

ORE 12 - 7mila i trevigiani alle urne, 1.600 solo nel capoluogo della Marca. Afflusso costante, senza incidenti. Il seggio più frequentato resta quello dell'ex tribunale in piazza Duomo a Treviso.

ORE 17 - Gli elettori trevigiani di centro-sinistra che si sono presentati alle urne sono arrivati a quota 17mila. Le operazioni di voto proseguiranno fino alle 20 come nella prima tornata.

ORE 24 - Nella Marca vince Pierluigi Bersani con il 60,2 per cento dei voti. Affluenza in calo rispetto alla prima tornata: 25.669 votanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centro-sinistra, accolte 29 iscrizioni al ballottaggio su 1.400

TrevisoToday è in caricamento