menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bicentenario della morte di Canova, Colmellere: «1 milione di euro per celebrarlo»

La deputata leghista «La nostra proposta di legge invita lo Stato anche a definire appositi stanziamenti per gli eventuali restauri al Tempio del Canova di Possagno»

Bicentenario della morte di Antonio Canova nel 2022, arriva la legge per l’istituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni, che prevede un finanziamento di 1 milione di euro. A proporla alla Camera è stata la deputata leghista Angela Colmellere, trevigiana e segretario della Commissione Cultura, con Giuseppe Paolin, onorevole originario di Possagno.

«Il Comitato è composto di un numero massimo di 6 membri – spiega Colmellere – comprenso il presidente, da nominare su designazione del Ministero per i beni Culturali. I cinque rappresentanti saranno nominati dal Ministro dell’Istruzione, dello Sviluppo Economico, della Fondazione Canova, dei Comuni di Treviso e Possagno, scegliendoli tra studiosi di comprovata competenza nel campo dell’arte. I membri del Comitato lavorareanno senza compenso». Il progetto di legge prevede che nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 e nel biennio successivo siano attivati percorsi di alternanza scuola-lavoro presso il Museo Gipsoteca di Possagno, riservati a tutti gli studenti delle Scuole superiori. Sarà poi indetto un concorso di idee per realizzare film, docufilm, film di animazione, serie o altro tipo di audiovisivo sul Canova.

Infine, «la nostra proposta di legge invita lo Stato a definire appositi stanziamenti per gli eventuali restauri al Tempio del Canova di Possagno (progettato da Canova e che oggi custodisce varie tele tra cui la Deposizione del Cristo dalla Croce, la scultura in bronzo della Pietà e le spoglie dell’artista), alla Gipsoteca e alla casa natale della famiglia, nonché alle opere ivi conservate tra cui bassorilievi e bozzetti in gesso», conclude Colmellere.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, l'imprenditore Amir Vettorello muore a 46 anni

Auto e moto

Cambio gomme invernali: scatta l'obbligo di montare le estive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento