rotate-mobile
Politica

Bilancio di fine anno, Muraro: “Un 2011 importante”

Leonardo Muraro, alla conferenza stampa di fine anno, ha tirato le somme di un 2011 "difficile ma importante". Numerosi i progetti avviati e conclusi, in tutti i campi

“Il 2011 è stato un anno difficile sotto molti aspetti, ma non per questo la macchina provinciale di è fermata”. Questo il commento del Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, durante la conferenza di bilancio di fine anno.

“Grazie a un lavoro immane, nonostante i tagli subiti – ha dichiarato soddisfatto Muraro – siamo riusciti a rispettare il Patto di stabilità e questo ci permetterò di erogare servizi e realizzare opere e interventi in favore del territorio anche nel prossimo anno”. Muraro ha quindi illustrato le varie opere e iniziative intraprese dalla Provincia durante l’anno che sta per finire.

LAVORO - “È continuato l’impegno, anche economico, assunto nei confronti dei lavoratori. Per il 2011 la Provincia di Treviso ha erogato 1milione e 300mila di euro per politiche attive del lavoro”. Tre le principali direttive di intervento: progetti di formazione e riqualificazione professionale dei disoccupati e dei lavoratori in mobilità, tirocini per giovani neodiplomati e neolaureati e progetti dedicati ai lavoratori deboli o svantaggiati.  

FORMAZIONE - Nel campo della formazione, “Nonostante il periodo di crisi siamo riusciti a garantire la prosecuzione dell’attività rivolta ai giovani nella sede di Vittorio Veneto e abbiamo avviato tutti i percorsi formativi nella Sede di Lancenigo”, ha spiegato Muraro. Inoltre la Provincia ha avviato trenta percorsi formativi rivolti agli adulti, soprattutto alle persone disoccupate, e corredati da importati stage presso le aziende del territorio.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE – Anche nel 2011 sono stati attivati i bandi d’incubazione d’imprese, in collaborazione con la Fondazione Fornace di Asolo. I progetti che hanno visto la partecipazione di ventiquattro giovani imprenditori nei settori del design, telecomunicazione ed efficienza energetica. “Inoltre – ha ricordato il Presidente - anche in questo 2011 sono stati garantiti finanziamenti a fondo perduto a quelle imprese in difficoltà grazie al consorzio di garanzia fidi”.  

POLITICHE SOCIALI – Per quanto riguarda le politiche sociali, sono stati attivati il servizio provinciale di assistenza scolastica integrativa a favore di alunni disabili sensoriali e lo sportello per la valorizzare l’esperienza dei cittadini più anziani. “Nell’anno scolastico 2011/2012 – ha spiegato Muraro - abbiamo realizzato per la prima volta internamente la trascrizione dei testi per soggetti ipovedenti assicurando un servizio di elevata qualità e con costi inferiori rispetto alla precedente gestione esterna. Il servizio verrà garantito anche per l’anno scolastico 2012/2013, effettuando non solo le trascrizioni per gli ipovedenti, ma anche i testi in braille”. Nel 2011 è, inoltre, continuata l’attività di informazione e formazione in termini d’immigrazione, come il progetto “MigraMEdia”.  

BILANCIO - “Quest’anno il progetto ‘Mutui prima casa’ ha festeggiato i suoi 10 anni di attività, raggiungendo i 25.642 mutui accesi – ha sottolineato Muraro - Senz’altro da segnalare l’importante convenzione firmata con l’Associazione nazionale Costruttori edili per tutelare i cittadini nell’acquisto della prima casa. Un documento che promuove quelle imprese edili che costruiscono nel rispetto di tutte le normative vigenti”.  

TRASPORTO PUBBLICO – È di questi ultimi giorni la notizia della nascita dell’azienda unica di trasporto pubblico locale, “Mobilità di Marca”, che porterà alla razionalizzazione e riorganizzazione del servizio, ottimizzando il servizio erogato e i costi.

AMBIENTE – “Per l’ambiente abbiamo nel 2011 investito oltre 1 milione di euro per la difesa del suolo e per interventi su frane e dissesti conseguenti in particolare all’alluvione del novembre 2010 – ha spiegato il Presidente della Provincia - Sono continuate le numerose iniziative della settimana dell’ambiente e sulla mobilità sostenibile, in collaborazione con i comuni del territorio”.

AGRICOLTURA – Nel campo agricolo, la Provincia si è data da fare per promuovere la cultura e della tecnica viti-vinicola e il turismo enogastronomico. E con il progetto Comunità Murialdo ha sostenuto un progetto formativo per ragazzi e famiglie in situazioni di disagio, per avviarli alla produzione e commercializzazione del Radicchio Rosso di Treviso in regime biologico.


TURISMO – Leonardo Muraro ha espresso una particolare soddisfazione per i risultati raggiunti in campo turistico: “Complessivamente si è registrato un +9,29 per cento negli arrivi, e un +8,10 per cento nelle presenze. A livello veneto, la Provincia di Treviso è quella con la migliore performance nell’aumento delle presenze”.


VIABILITÀ – La conferenza stampa si è conclusa con il punto sulla viabilità. “Importante quest’anno l’ottenimento dei 5milioni di euro, da parte della CAV, per la realizzazione delle opere complementari al Passante di Mestre – ha spiegato Muraro - Un grande impegno che ci vedrà attivi tutto il prossimo anno per la realizzazione della Tangenziale nord di Mogliano, il completamento della bretella di Vittorio Veneto, per la messa in sicurezza di un incrocio pericoloso lungo la Postumia romana a Trevignano. Inoltre, è stato approvato il progetto esecutivo di una grande e attesa opera: la variante alla SP 38 “F.Fabbi” detta più comunemente “Variante di Parè”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio di fine anno, Muraro: “Un 2011 importante”

TrevisoToday è in caricamento