rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Commissione banche, “Con Casini presidente il sistema difende se stesso”

A dirlo è il parlamentare veneto del Movimento 5 Stelle Federico D'Incà: "Stiamo parlando di un uomo di potere, un uomo del sistema"

TREVISO La nomina di Pier Ferdinando Casini alla presidenza della Commissione di inchiesta sulle banche? Una vergogna. A dirlo è il parlamentare veneto del Movimento 5 Stelle Federico D'Incà. “Stiamo parlando di un uomo di potere, un uomo del sistema – accusa il deputato bellunese – amico di banchieri come Geronzi. E il conflitto di interessi si aggrava invece di sciogliersi. Anzi, il legame incestuoso fra banche e partiti rimane saldissimo, alla faccia di tutti quelli che speravano che questa Commissione potesse servire a qualcosa”.

“La Commissione sulle banche – si rammarica D'Incà – nasce morta. Un vero peccato. E una vergogna nei confronti di chi ha perso tutto nei vari crac delle banche, come i 220 mila azionisti di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza. Persone che volevano giustizia, e che invece ora si trovano alla guida di una Commissione così importante un presidente che fa parte del sistema. Il sistema stesso si è difeso, nominando Casini”.

“Lo stesso Casini che definiva la Commissione come un segno, e riporto le parole esatte, “di cedimento alla demagogia e alla propaganda” – conclude il parlamentare del Movimento 5 Stelle – ora presiede la Commissione che doveva accertare la verità su uno degli scandali più gravi della storia di questo Paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione banche, “Con Casini presidente il sistema difende se stesso”

TrevisoToday è in caricamento