rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Pederobba

Cava di argilla a Curogna, Scarabel (M5S): “La Commissione prenda una posizione netta”

Il consigliere regionale: "La Soprintendenza ha dato parere negativo alla vasca di contenimento sul torrente di Pederobba, ma peccato che questo non sia vincolante"

PEDEROBBA La Soprintendenza ha dato parere negativo alla vasca di contenimento sul Curogna: la Commissione Via ne tenga conto. A chiederlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Simone Scarabel, che accoglie favorevolmente la lettera che la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio ha trasmesso al comitato di valutazione impatto ambientale sul progetto della società Emaprice.

“Molto bene che la Sovrintendenza abbia dato parere negativo alla cava di argilla mascherata da bacino di laminazione per il torrente Curogna – sottolinea Scarabel - peccato che questo parere non sia vincolante”. Scarabel ricorda come il torrente Curogna non sia ritenuto pericoloso, dato che nel corso degli anni è stata registrata solo un'esondazione che ha provocato danni lievi. “Sicuramente – avverte il consigliere regionale - il vero interesse sta tutto nell'argilla che c'è nel sottosuolo, molto apprezzata ad esempio per creare il fondo impermeabile per le discariche e quindi anche di grande valore”.

“Io mi auguro che la commissione Via, che dovrà esprimersi a breve, tenga in considerazione questo parere della Sovrintendenza – chiede Scarabel - e si guardi per una volta più all'ambiente che agli interessi dei cavatori”. Il Movimento 5 Stelle ricorda infatti come il territorio di Pederobba sia già stato abbondantemente sfruttato. “A questo punto non resta che invitare la commissione Via a prendere una posizione netta – chiede Scarabel – sono a favore dell'ambiente o dei cavatori?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava di argilla a Curogna, Scarabel (M5S): “La Commissione prenda una posizione netta”

TrevisoToday è in caricamento