rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Cerimonia a Cima Grappa: commemorazione del passato

Domenica 5 agosto 2012, a Cima Grappa, si tiene la tradizionale cerimonia di commemorazione dell'inaugurazione del Sacello della Madonnina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Torna domenica 5 agosto, a partire dalle ore 9, al Sacrario Militare di Crespano del Grappa, la tradizionale cerimonia di Cima Grappa in commemorazione dell’inaugurazione del Sacello dedicato alla Madonnina del Grappa avvenuta nel 1901, dei Caduti della Grande Guerra, degli eventi della Seconda Guerra Mondiale e dei Caduti di tutte le guerre. Presenti le autorità dei territori coinvolti.

Da quest’anno è previsto il servizio di bus navetta, coordinato dall’Associazione Ana, per agevolare il grande afflusso di presone.

Si tratta di una commemorazione, ormai consolidata, che onora e ricorda un passato mai dimenticato sul nostro territorio. La cerimonia partirà con gli Onori ai Gonfaloni Decorati al Valor Militare, a seguire l’alzabandiera e la deposizione delle corone al Cimitero Italiano, al Cimitero Austro-Ungarico, al Monumento al Partigiano e alla Tomba del gen. Viola e la deposizione di fiori alla Madonnina del Grappa.

Durante la Cerimonia interverranno anche la Società Filarmonica di Crespano del Grappa, il Coro Edelweiss - ANA Montegrappa e Musikkapelle Köstendorf (Austria).

L’Ossario costruito in ricordo dei Caduti della Grande Guerra accoglie i resti di 23.000 soldati non solo Italiani, ma anche Austriaci, Ungheresi, Boemi, Slovacchi, Croati, Bosniaci e di altre nazionalità.

“E’ un dovere delle istituzioni non far scomparire la memoria di un passato che ci ha toccati profondamente. E’ importante che quella memoria sia viva in noi per essere trasmessa anche ai nostri giovani, perché loro possano trarre insegnamento da quei tristi eventi”, ha commentato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

Il sindaco di Crespano del Grappa, Annalisa  Rampin, evidenzia come "si sia giunti ormai alla 22ma edizione di questa importante cerimonia che per il Comitato Organizzatore rappresenta il momento solenne per onorare quanti hanno combattuto e dato la loro vita sul Monte Grappa e nelle nostre terre.

Non possono mancare pertanto i ringraziamenti a tutti coloro che ne consentono a vario titolo la realizzazione: Istituzioni ed Enti , Associazioni Combattentistiche e d'Arma e tutte le Forze dell'Ordine e i volontari impegnati nel Servizio d'ordine".

L’evento è patrocinato dalla giunta regionale del Veneto, dalle Amministrazioni Provinciali di Treviso, Vicenza e Belluno, dei Comuni decorati di Medaglia d'Oro al Valor Militare (Bassano del Grappa, Vicenza, Treviso, Belluno e Vittorio Veneto), dell’Università degli Studi di Padova, delle Comunità Montane del Grappa, del Brenta, del Feltrino. Partecipano all’iniziativa le Confederazioni fra Associazioni Combattentistiche, l’Associazione Nazionale del Fante, Mutilati ed Invalidi di Guerra, Decorati al Valor Militare, Combattenti e Reduci, Ex Internati, Partigiani d'Italia, Volontari della Libertà, Vittime Civili di Guerra, Famiglie Caduti in Guerra delle Province di Treviso, Vicenza e Belluno. Saranno presenti l'Associazione Nazionale Alpini e delegazioni dell’Austria e delle Repubbliche Ceca, Slovacca, Slovena e Ungherese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia a Cima Grappa: commemorazione del passato

TrevisoToday è in caricamento