rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Colline del Posecco da candidate Unesco a grandi eventi da finanziare per il 2018

Azzalin, Sinigaglia, Zottis (PD) e Guarda (AMP): “I soldi per la candidatura non bastano mai: assurdo inserirla tra i Grandi Eventi da finanziare per il 2018”

TREVISO “Pur di dare altri soldi per la candidatura Unesco delle Colline del Prosecco, la Regione ha deciso di inserirla tra i Grandi Eventi, una scelta senza capo né coda. In ogni caso la delibera proposta dall’assessore Corazzari è stata rimandata indietro alla Giunta perché non è specificato il contributo economico destinato a ogni manifestazione, come invece prescritto dalla legge”. Così Graziano Azzalin, Claudio Sinigaglia e Francesca Zottis (PD), insieme alla collega Cristina Guarda (Lista AMP) commentano il parere negativo in Terza commissione, di cui il consigliere del PD è vicepresidente, alla Dgr 20 del 13 marzo. “La Giunta chiedeva in pratica di firmare una delega in bianco senza specifica sulle risorse assegnate ai singoli progetti, una scelta discutibile e irrispettosa, le cui finalità ci sono oscure. O forse no. Non vorremmo che fosse un modo per assegnare risorse in maniera del tutto discrezionale”. 

“La legge regionale 23/2016, a proposito di promozione, parla in maniera esplicita di eventi e manifestazioni: è evidente che la candidatura Unesco non c’entra assolutamente niente. Ci chiediamo come mai si vogliano dare ulteriori soldi, dopo che tra Regione e Consorzi, sono già stati spesi più di 500mila euro. La fase istruttoria è già chiusa al termine di dieci anni di studi e il parere lo avremo a giugno: cosa c’è ancora da pagare? Prevedere altre risorse, affogandole in un provvedimento che non c’entra niente è l’ulteriore conferma di come su questa candidatura non ci sia la necessaria informazione e trasparenza su quanto sia costata. Fa riflettere però che in occasione della candidatura del Delta a Riserva di biosfera Mab-Unesco la Regione non ha tirato fuori un euro, i fondi a sostegno sono arrivati esclusivamente da privati. L’assessore Corazzari ha davvero un modo originale per difendere e promuovere la propria provincia”.

“Questa delibera  - dicono in conclusione i consiglieri di opposizione - va comunque votata prima possibile per dare i fondi a chi si sta già impegnando e non può essere penalizzato da inadempienze della Giunta. Vogliamo arrivare a una rapida approvazione, ma dobbiamo avere tutta la documentazione prevista, in modo da assicurare una corretta ripartizione, che rispetti ogni passaggio legislativo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colline del Posecco da candidate Unesco a grandi eventi da finanziare per il 2018

TrevisoToday è in caricamento