rotate-mobile
Politica

Province: Muraro invita Zaia a conferire competenze regionali

Le Province si avviano al riordino e Leonardo Muraro auspica che Luca Zaia conferisca ai nuovi enti competenze regionali

"Auspico che il Governatore Zaia, uomo da sempre sostenitore dei principi federalisti, dia ulteriore rafforzamento ai nuovi enti Provincia trasferendo loro competenze regionali".

Lo ha detto ieri il presidente della Provincia di Treviso e dell'Unione delle province italiane (Upi) del Veneto, Leonardo Muraro, commentando le affermazioni rese dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, secondo il quale le Province oggi sono "ridotte a contenitori vuoti".

In questo modo, prosegue Muraro, sarà possibile "tornare a riempire di contenuti un ente intermedio e funzionale ai quei nostri principi di autonomia territoriale".

Il presidente della Provincia di Treviso ha anche detto di condividere totalmente "la preoccupazione di Zaia sull'evoluzione della situazione delle Province" e di concordare sulla convinzione che "l'ente Provincia debba mantenere il livello elettivo di primo grado, cioé restare un organo eletto direttamente dal cittadino".

"Sono fiducioso sulla proposta di riordino delle Province delegata alle Regioni dal Governo - conclude Muraro - perché abbiamo un governatore che ha iniziato la sua carriera proprio come Presidente di Provincia e che dunque conosce appieno l'importanza di questo ente nel suo ruolo di coordinamento di area vasta ed erogatore di indispensabili servizi alla comunità". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province: Muraro invita Zaia a conferire competenze regionali

TrevisoToday è in caricamento