rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Concluso con successo il Meeting dei Giovani Veneti nel Mondo

Concluso lunedì 2 luglio 2012 il VII Meeting dei Giovani Veneti nel Mondo. Assessore Stival: "Un bilancio positivo: una realtà viva che si conferma e prosegue"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Dopo la conclusione della settima edizione del Meeting dei giovani veneti nel mondo, l’Assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival trae dall’avvenimento un bilancio molto positivo in termini di partecipazione, di idee, di progetti futuri.

“E’ stato un importante momento di incontro e confronto – sottolinea - fra i rappresentanti dei giovani delle associazioni venete di emigrazione e dei giovani delegati dai Comitati e Federazioni dei veneti all’estero sulle attività e progettualità in corso e quelle da realizzare”.

Il Meeting, conferma l’assessore, continuerà anche nei prossimi anni, come previsto da una norma della finanziaria regionale e da un disegno di legge
della Giunta regionale che dovrà ora passare l’esame del consiglio per l’approvazione.

“I lavori del meeting – ha detto ancora Stival – sono stati vivaci, dibattuti, e confermano la validità di un percorso che come Giunta intendiamo continuare a sostenere”.

Nella prima giornata di Villorba si sono susseguite: tavole rotonde con imprenditori veneti ed emigrati all’estero, ma sempre in stretto collegamento con la terra d’origine di cui sono i primi ambasciatori in settorichiave dell’economia veneta e del made in Italy quali l’agroalimentare; un convegno al centro Appiani di Treviso che ha fatto il punto sulla storia dell’emigrazione con un intervento di Ulderico Bernardi che si è soffermato anche sull’attuale “fuga dei cervelli”; si è parlato anche di storia dell’emigrazione trevisana che si è indirizzata come un vero e proprio esodo verso Argentina e Brasile, e per quanto riguarda il ruolo delle Camere di Commercio in Italia e all’estero, è stato segnalato il progetto VEN2MER, realizzato in collaborazione con la Regione Veneto che ha previsto scambi
imprenditoriali tra imprenditori veneti e imprenditori delle aree del MERCOSUR.

Nella seconda e ultima giornata di lavori sono stati presentati due documenti. Il primo documento del Coordinamento veneto ha segnalato, tra l’altro,
l’opportunità di prolungare la durata del meeting per avere la possibilità di meglio affrontare le questioni sul tappeto e di percorrere la via delle progettualità europee per poter reperire risorse ulteriori.

Il documenti del Comitato giovani veneti all’estero ha proposto la realizzazione, in collaborazione con la Regione, di un progetto sperimentale di stage formativo, rivolto a giovani veneti e a giovani residenti in vari paesi ove è presente un Comitato o Federazione, progetto sostenuto anche dal Coordinamento dei giovani Veneti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso con successo il Meeting dei Giovani Veneti nel Mondo

TrevisoToday è in caricamento