rotate-mobile
Politica Conegliano

Conegliano: Garbellotto non passa, sarà ballottaggio con Chies

L'imprenditore, sostenuto da Lega e Fratelli d'Italia, si ferma al 39,25%, mentre il primo cittadino uscente (Forza Italia) raggiunge 31,90%. Francesca di Gaspero, centrosinistra, non va oltre il 24,73%. Si vota il 16 e 17 ottobre

Sarà il ballottaggio, previsto per il 16 e 17 ottobre prossimo, a decidere chi sarà il nuovo sindaco di Conegliano. Il candidato di Lega e Fratelli d'Italia, Piero Garbellotto non va oltre il 39,25% (5.820 voti). Lo sfidante sarà il primo cittadino uscente, Fabio Chies, che ha raggiunto il 31,90% (4.730 voti) delle preferenze. Fuori dai giochi il centrosinistra, con Francesca Di Gaspero che non va oltre il 24,73% dei voti, e gli altri candidati-sindaci. Lorenzo Damiano ha raggiunto il 2,78%, Antonio Quarta l'1,34%.

Per quanto riguarda i votanti, nel weekend l’affluenza si è attestata al 53,81%, tanto che la città del Cima è l’unica della Marca ad aver avuto un aumento dei voti rispetto al 2017 quando l’affluenza si fermò al 51,59%.

«Tra i colleghi candidati c'è chi è rimasto deluso per essere rimasto fuori dai giochi, ma per noi, invece, non ci sono state sorprese. Tra 14 giorni andremo quindi a giocarcela con un avversario forte come Garbellotto, ma già questo risultato per noi è davvero importante visto che lo abbiamo raggiunto praticamente da soli con le liste civiche. In ogni caso, ci aspettavamo una forbice minore tra le percentuali dei candidati, ma ciò dimostra il grande lavoro svolto da tutta la squadra. Abbiamo ottenuto più di quanto immaginato»: dichiara ai nostri microfoni il candidato Fabio Chies.

Così invece Garbellotto: «Si sente una volontà di cambiamento in città e tra 14 giorni vedremo i risultati della nostra campagna elettorale per portare Conegliano ad essere riferimento per la Sinistra Piave. Ciò che conta è però il risultato finale e non vedo l'ora di cominciare a stare tra la gente". Infine, questo il commento di Zaia: "Risultato strepitoso di tutta la squadra. C'è entusiasmo, ma le elezioni si vincono solo alla fine. Lui sarà comunque un grande sindaco: senza tessera politica può parlare con tutti i cittadini senza la politica di mezzo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano: Garbellotto non passa, sarà ballottaggio con Chies

TrevisoToday è in caricamento