rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Conegliano

Conegliano, un o.d.g. salva il Tribunale per ventotto Comuni

Il sindaco di Conegliano Floriano Zambon: "Tagliare il tribunale di Conegliano porterà costi aggiuntivi per lo Stato. Inoltre, si annullerebbero i benefici e le efficienze create in tutti questi anni"

Sono tutti concordi nell'affermare che il Tribunale a Conegliano non va toccato. I sindaci dei Comuni del Coneglianese in formazione allargata a colleghi della Sinistra Piave (in tutto 28) non hanno dubbi inoltre nel dichiarare che la politica adottata dal Ministero va contro i suoi stessi interessi.

"Il Ministro dice di voler eliminare le inefficienze e aumentare la produttività - ha spiegato il sindaco Floriano Zambon in conferenza stampa - chiudendo Conegliano dimostra invece di fare il contrario. Verrà tolto un servizio ad un territorio che ne ha necessità in termini numerici e statistici, con conseguenti disagi per le popolazioni e costi aggiuntivi per le cause; verrà intasata una sede, quella di Treviso, già oberata e satura negli spazi; verranno prodotti nuovi costi generali senza quei benefici dichiarati in termini di efficienza, soprattutto rapportati agli attuali, che sono sotto gli occhi di tutti".

Una rappresentanza dei 28 sindaci che avevano già sottoscritto la lettera al Ministro della Giustizia ha presentato questa mattina l'ordine del giorno che ciascuno si impegna a portare all'attenzione del proprio consiglio comunale entro il mese di ottobre 2012.

"Il nostro tribunale serve un'area di 200mila abitanti. Sono ben 3.400 i procedimenti documentati nel 2011. E' evidente che risponde ai requisiti fissati dal Ministero che ne giustificherebbero l'esistenza - spiega il sindaco di Codognè, Roberto Bet - quello che chiediamo è dunque non solo di non sottrarlo al territorio ma di potenziarlo ed ampliarne l'ambito e le competenze all'Opitergino mottense".

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche alcuni capigruppo consiliari del Comune di Coneglian
o.

O.d.g.salva tribunale per 28 Comuni

"Non sono in discussione i parametri adottati dal Ministero quanto il fatto che Conegliano vi aderisce perfettamente. - ha spiegato l'ex-procuratore Antonio Fojadelli - Conegliano ha una sede di qualità e personale preparato. Questo rende la nostra richiesta non un fatto campanilistico ma una istanza credibile e concreta rispetto ai parametri ministeriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano, un o.d.g. salva il Tribunale per ventotto Comuni

TrevisoToday è in caricamento