rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Ponzano Veneto

Caos in consiglio comunale: interviene il capogruppo di Progetto in Comune

Antonello Baseggio interviene sulla vicenda che ha sollevato un polverone nel municipio di Ponzano Veneto. A suo dire è il movimento "Progetto in Comune" a dover ricevere delle scuse

PONZANO VENETO Non si placa la polemica intorno al movimentato consiglio comunale avvenuto venerdì sera a Ponzano Veneto. Dopo il racconto dei fatti pubblicato nelle scorse ore su questo quotidiano, il capogruppo della lista "Progetto in Comune" ha voluto intervenire per raccontare la vicenda dal suo punto di vista. Quella che segue è la testimonianza di ciò che è accaduto, a suo dire, nelle scorse ore.

"Al momento dell'apertura del consiglio il presidente ha chiesto se qualche consigliere volesse parlare". Esordisce Baseggio. "Di solito la parola viene data prima al sindaco ma evidentemente aveva già comunicato al presidente di non avere annunci da fare e così il consigliere Franco Dal Col, della lista civica "Progetto in Comune", ha cominciato a chiedere lumi sul fatto che nelle riunioni convocate dal Sindaco nelle settimane precedenti si erano prese delle posizioni intransigenti rispetto al Prefetto e alla situazione che si sta creando in questi giorni sul tema migranti. Decisioni finora mai rispettate o messe in atto. A seguito della non pertinenza dell'argomento (dal momento che il tema non era all'ordine del giorno) il presidente ha tolto la parola al consigliere Dal Col che ha comunque continuato alzando i toni per farsi sentire (agli altri consiglieri di Progetto in Comune, secondo Baseggio, è stato spento il microfono contrariamente alla maggioranza che però rispondeva al tema).

Sospeso il consiglio, i capigruppo si sono spostati in un'altra sala per affrontare la situazione (Sindaco Bianchin, Presidente del Consiglio Zago e Capo Gruppo della maggioranza Turk poi Nardin Lega, Biondo 5 Stelle e il sottoscritto Baseggio di Progetto in Comune). Mentre in sala consigliare continuava il "dibattito" sui richiedenti asilo, in sala conferenze ci si scambiava considerazioni, lamentele e posizioni fino a che Baseggio è stato criticato pesantemente per il comportamento tenuto da lui e dal suo movimento nell'ultimo periodo. "Quando mi sono state mosse offese sul mio impegno politico-amministrativo usando termini volgari, ho lasciato la sala e sono tornato in sala consiliare spiegando ciò che era successo e abbandonando il Consiglio Comunale facendo mettere a verbale che ero stato offeso e che pretendevo le scuse scritte da parte del capogruppo di maggioranza. Per quanto mi riguarda le richieste del Sindaco sul nostro ravvedimento saranno postume solo alla loro presa di coscienza" conclude il leader del movimento. Il file audio con l'intero dibattito del consiglio di venerdì sera è stato negato ai rappresentanti di "Progetto in Comune" ma è comunque esistente perché al momento dello spegnimento dei microfoni i consiglieri hanno utilizzato i loro cellulari, le cui registrazioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook di "Progetto in Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos in consiglio comunale: interviene il capogruppo di Progetto in Comune

TrevisoToday è in caricamento