rotate-mobile
Politica

Trasporto scolastico: "Ripristinare la fermata ferroviaria di Porta Santi Quaranta"

Lo dice Mario Conte, capogruppo della lega Nord – Liga Veneta in Consiglio Comunale, che sul tema ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Sindaco di Treviso

TREVISO "Un migliore servizio agli studenti delle scuole superiori trevigiane e un contributo alla diminuzione di traffico soprattutto nella fascia oraria di punta della mattina. Sono questi gli obiettivi che potrebbero essere centrati con il ripristino della fermata ferroviaria di Porta Santi Quaranta”. Lo dice Mario Conte, capogruppo della lega Nord – Liga Veneta in Consiglio Comunale, che sul tema ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Sindaco di Treviso.

“Finite le scuole è evidentissimo come tra le 7 e le 8 della mattina il traffico lungo il Put sia molto più scorrevole e fluido. Sicuramente nel periodo estivo si assiste sempre ad una riduzione dei veicoli in transitoo ma è altrettnto evidente come sia soprattutto l’assenza dei bus della Mom che svolgono il servizio scolastico di accompagnamento degli studenti a contribuire in maniera decisiva nel migliorare la viabilità lungo l’anello esterno. Del resto, la concentrazione delle scuole insiste in gran parte sull’area di Viale Europa e questo concentra le direttrici lungo cui si muovono gli autobus, facendo sì che si creino le condizioni per rallentamenti o veri e propri ingorghi in particolare nelle giornata di maltempo”.

“Sono convinto che serva fissare un vertice urgente con la MOM perché si apra un tavolo di confronto con le ferrovie dello Stato per verificare la possibilità di ripristinare la fermata ferroviaria  di Porta Santi Quaranta. Credo che un modello efficace di trasporto locale che metta insieme  rotaia e gomma possa funzionare per evitare che un alto numero di mezzi MOM, comprese le navette speciali, percorrano il Put aumentando il rischio di congestionamento stradale e quindi contrbuendo in modo molto rilevante all’ inquinamento ambientale”

“C’è un esempio da seguire ed è quello che è già stato fatto dal Comune di Villorba, che ha già elaborato una soluzione per servire gli istituti superiori del suo territorio con l’integrazione gomma-raotaia, raggiungendo ottimi risultati”. “Chiedo al sindaco la convocazione  di una Commissione consiliare per sentire la posizione di MOM a riguardo. L’occasione potrebbe esser utile anche per capire che cosa MOM intenda fare in merito al recupero dell’area ex Cuor, magari cercando anche di approfondire le ragioni che hanno portato la Giunta a bocciare  il progetto che è già stato presentato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto scolastico: "Ripristinare la fermata ferroviaria di Porta Santi Quaranta"

TrevisoToday è in caricamento