rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Conti pubblici territoriali: pubblicata monografia regionale 2011

È stata pubblicata la terza Monografia regionale sui Conti Pubblici Territoriali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

È stata pubblicata la terza Monografia regionale sui Conti Pubblici Territoriali dal titolo “L’Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) – Il decentramento delle funzioni sul territorio: Servizio Idrico Integrato e Gestione dei Rifiuti Urbani nella Regione Veneto”.

La pubblicazione è il contributo del Veneto al progetto “Conti Pubblici Territoriali” (CPT) del Ministero dello Sviluppo Economico, progetto che è nato per rispondere all’esigenza di costruire un sistema informativo per la misurazione dei flussi finanziari pubblici a livello regionale e per essere di supporto al miglioramento dei processi decisionali ai vari livelli di governo.

Nell’ambito di un lavoro collettivo dell’intera Rete CPT, l’anno 2011 ha visto la partecipazione di 19 Nuclei Regionali quali autori di rispettive Monografie utili ai fini di studi e comparazioni tra le diverse realtà regionali italiane.

Il volume curato dal Nucleo CPT Veneto presenta, come per le precedenti edizioni, un’analisi dei flussi finanziari pubblici di entrata e di spesa del Settore Pubblico Allargato Veneto integrata con dati di fonte Istat e ISPRA. In quest’edizione è stato posta particolare attenzione a due settori di grande interesse nel dibattito sui servizi pubblici: Acqua e Rifiuti. Per questi due ambiti sono state effettuate inizialmente delle brevi panoramiche sulla storia e sulla principale normativa di riferimento.

Successivamente sono stati approfonditi gli aspetti strutturali e congiunturali delle spese e delle entrate, seguiti dall’analisi dei dati fisici dei settori con contestuale confronto con le altre realtà regionali. Il volume si sofferma anche sulle peculiarità dei principali gestori dei servizi, per concludere infine con la valutazione dei principali obiettivi raggiunti e da raggiungere.

La Regione, grazie al proprio Nucleo CPT istituito nell’ambito delle strutture tecniche dell’assessorato al bilancio e agli Enti locali, è impegnata stabilmente nel progetto attraverso la rilevazione annuale dei dati contabili relativi agli enti regionali e sub-regionali. Oltre all’Amministrazione regionale vengono censiti gli Enti dipendenti, i Consorzi e le Forme associative, le Aziende e le Istituzioni, le Società e le Fondazioni, le Camere di commercio, le Autorità portuali e i Parchi nazionali, per un totale di 510 enti.

La monografia si può scaricare dal sito Internet della Regione. Ulteriori informazioni sul progetto Conti Pubblici Territoriali sono disponibili sul sito del Tesoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conti pubblici territoriali: pubblicata monografia regionale 2011

TrevisoToday è in caricamento