Duecentomila euro per gli spot: le spese pazze della Provincia
Luigi Calesso (Un'altra Treviso) risponde al presidente Leonardo Muraro, che ha dichiarato che non ci sono fondi per le piste ciclabili: "E i spesi 200mila euro per gli spot televisivi?"
In Provincia di Treviso servirebbero più piste ciclabili e lo dimostra l'aumento dei ciclisti tra le vittime della strada nell'ultimo anno. Ma mancano i fondi, ha denunciato il presidente Leonardo Muraro, in occasione della presentazione dei dati relativi agli incidenti stradali.
I soldi ci sono, basterebbe impiegarli meglio, ribatte Luigi Calesso di "Un'Altra Treviso" a stretto giro. "In anni recentissimi - sottolinea Calesso dopo aver visionato le spese dell'Ente negli ultimi due anni - non sono mancati alla Provincia i fondi per una serie di spese che, con ogni probabilità, avrebbero potuto essere evitate, o quantomeno ridotte, magari a favore proprio del finanziamento della manutenzione ordinaria e straordinaria delle piste ciclabili o degli interventi a favore dei disoccupati, giusto per fare un altro esempio".
E a proposito di biciclette, Calesso fa notare come la Provincia abbia speso 300mila euro per la sponsorizzazione di due gare ciclistiche: "Non sarebbe stato meglio utilizzare gli stessi fondi proprio per aiutare i 'ciclisti comuni?", si chiede.
Tra le spese "eclatanti" del Sant'Artemio Calesso ricorda poi 200mila euro "investiti" in spot pubblicitari e 80mila per il "telegiornale della Provincia". O ancora, 21.600 euro per uno studio delle anguille e 87mila euro per la Festa della Caccia, per la quale sono stati impiegati fondi Regionali. Per non parlare dei 200mila euro spesi in buffet negli ultimi 18 mesi o i 22.800 euro per il sondaggio sulla soddisfazione dei pescatori.
"Di tutte queste spese - che ammontano a aoltre un milione di euro, si chiede Calesso - nessuna era evitabile o riducibile?"
BUFFET | 200.000 |
DVD E BROCHURE CATTURA FAUNA | 9.484,80 |
INAUGURAZIONE SANT'ARTEMIO | 108.000 |
TAVOLO IN VETRO | 12.840 |
SONDAGGIO SODDISFAZIONE PESCATORI | 22.800 |
STUDIO ANGUILLE | 21.600 |
SPONSORIZZAZIONE GARE CICLISTICHE | 360.000 |
SPOT TELEVISIVI | 200.000 |
TG DELLA PROVINCIA | 80.000 |
ESPERTO DI ENOGASTRONOMIA | 7.000 |
FESTA DELLA CACCIA | 87.000 |
TOTALE | 1.108.724,80 |