rotate-mobile
Politica Carbonera

Elezioni a Carbonera, la candidata Ortolan: "A Vascon fioriscono tante idee e progetti"

Ne sono un esempio la “Cooperativa Alternativa Ambiente di Vascon” ed il laboratorio di produzione di gelato con il marchio “Fondente”

Sono tante le associazioni che operano nel territorio comunale di Carbonera che si mettono in evidenza per intraprendenza e creatività. Peccato non siano state adeguatamente supportate dall’amministrazione in carica in questi anni. La Lista Civica Ortolan invece nel proprio programma intende valorizzare il ruolo ed i progetti delle associazioni operanti sul territorio di Carbonera.

Ne è un esempio la Fondazione “Oltre il Labirinto Onlus”, che già collabora attivamente da 5 anni con la “Cooperativa Alternativa Ambiente di Vascon”, che ha in progetto la realizzazione di una struttura dedicata a ragazzi con autismo, ma pronta per accogliere anche ragazzi con altro tipo di disabilità, nella quale potrebbero svolgere delle attività diurne volte alla loro inclusione. La stessa Fondazione ha avviato un’idea imprenditoriale molto originale: la creazione di un laboratorio di produzione di gelato con il marchio “Fondente” presso la Cooperativa Alternativa dove i ragazzi si occupano della preparazione di coni e coppette, miscele e pulizie, semplici attività ma che per loro rappresentano molto. Il progetto verrà presentato a Vascon presso la Cooperativa sabato 11 maggio alle ore 11, dopo l’anteprima di grande successo a Treviso con la partecipazione del Sindaco, Mario Conte. L’idea prevede la vendita del gelato all’interno di una 500 special appositamente allestita per la somministrazione.

“Queste iniziative, oltre ad essere speranza per i ragazzi, sono anche prova di creatività ed imprenditorialità con ricadute positive sull’economia e sul lavoro per il territorio - dice Federica Ortolan, candidato sindaco della lista civica Ortolan - sono iniziative assolutamente da supportare perché danno valore aggiunto all’intera comunità che le ospita, supporto che non ci risulta essere stato invece offerto dall’Amministrazione uscente. Pur essendo da anni all’attenzione della Giunta, l’iniziativa non è mai stata seriamente presa in considerazione. Il mancato sviluppo del progetto significherebbe perdere la possibilità che si innesti sul territorio una nuova ed originale realtà produttiva e la perdita di posti di lavoro per il ridimensionamento dell’attività già esistente”.

In ottica futura, la lista civica Ortolan ha inoltre un interessante e coinvolgente progetto su questa struttura: “Abbiamo intenzione di sviluppare, nell’ambito della struttura gestita dalla Cooperativa, un progetto complementare agli attuali campi da calcio mediante la realizzazione di campi dedicati ad altre discipline sportive (campo da pallavolo, campo da tennis, campo da basket, ecc…) che potrebbero essere gestiti in collaborazione con le associazioni e lo stesso gestore della struttura. Una vera e propria cittadella dello sport nell’ambito di un progetto inclusivo che potrà solo dare benefici a tutta la comunità”.

fondente1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Carbonera, la candidata Ortolan: "A Vascon fioriscono tante idee e progetti"

TrevisoToday è in caricamento