rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Elezioni in Sicilia, Muraro: "Esistono sempre due Italie"

Il presidente della Provincia di Treviso e presidente dell'Upi Veneto, Leonardo Muraro commenta la notizia delle elezioni provinciali in Sicilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

"Apprendo che la Regione Sicilia ha approvato con una delibera del 31 gennaio di indire le elezioni Provinciali per la prossima tornata elettorale – esordisce il presidente della Provincia di Treviso – E allora, onestamente, io non so più che dire.

Mentre tutte le Province delle Regioni a Statuto Ordinario che dovevano andare al voto sono ora commissariate - qui in Veneto sono Vicenza e Belluno, per esempio - ancora una volta ci accorgiamo che ci sono due Italie, perché la Sicilia fa quello che vuole e indice le elezioni.

Perché dunque solo i cittadini delle Province siciliane possono avere la loro rappresentanza democratica e lo stesso non accade nel resto d’Italia?

La vicenda è ancor più paradossale se si pensa che continuano ad essere private del loro diritto di voto Province virtuose, come quelle venete: è sufficiente pensare ad esempio alla spesa per il personale che a Treviso e in generale in tutte le Province del Veneto,  si attesta intorno al 23% delle spese correnti a fronte di altre amministrazioni che raggiungono il 35%.

E' bene che la politica dia una risposta chiara in merito a una questione che ritorna a porsi: esistono sempre due Italie, una produttiva ed efficiente sempre più penalizzata da Roma e una che invece può sempre fare ciò che vuole?”

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Sicilia, Muraro: "Esistono sempre due Italie"

TrevisoToday è in caricamento