menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni comunali a Spresiano: i nomi dei candidati e come si vota

Domenica 31 maggio dalle 7 alle 23 si voterà per eleggere il nuovo sindaco. Sei gli aspiranti primi cittadini. Tutti i nomi dei candidati e le info sul voto

SPRESIANO Sfida a sei per eleggere il nuovo sindaco di Spresiano. Domenica 31 maggio dalle 7 alle 23 gli elettori sono chiamati a decidere chi ricoprirà per i prossimi cinque anni la carica di sindaco.

Di seguito i candidati:

RICCARDO MISSIATO (sindaco uscente) (Missiato sindaco)

CHRISTIAN FORNASIER (assessore uscente) (InVENTIamo Spresiano, Partito Democratico)

GIANCARLO DE NARDI (assessore uscente) (Gente come voi)

FABRIZIO MORRI (Cittadini in Comune)

MARCO DELLA PIETRA (consigliere uscente) (Spresiano può!)

DIEGO VERTIERI (Movimento 5 Stelle)

COME SI VOTA Si vota con una sola scheda per eleggere sindaco e consiglieri comunali. Ciascun candidato sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano. Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Il peso cambia da un giorno all'altro, perchè?

Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento