rotate-mobile
Elezioni Conegliano 2012 Conegliano / Via Cesare Battisti, 4

Elezioni Conegliano 2012: dove e come ritirare il certificato elettorale

Conegliano chiamata a votare il 6 e 7 maggio 2012. Dove e come si ritira il certificato elettorale? Tutte le informazioni utili

Il certificato elettorale è il documento che, insieme a un documento di identità valido, consente l'esercizio del diritto di voto.

Oltre ai dati anagrafici dell'elettore, il certificato contiene la sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza e 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

La tessera elettorale è gratuita e permanente ed è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili. Deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Il certificato elettorale viene recapitato al domicilio dell’elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirato presso gli sportelli anagrafici del Comune, in via Battisti 4, all’angolo con via Pittoni.

Per ritirare la tessera elettorale per conto di altre persone è sufficiente presentarsi all'Ufficio Elettorale o presso gli sportelli anagrafici con la fotocopia del documento d'identità degli interessati.

In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.

SMARRIMENTO – In caso di smarrimento è possibile richiedere un duplicato presso gli uffici comunali, compilando una dichiarazione di smarrimento.

FURTO – In caso di furto è necessario presentare una copia della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

CAMBIO DI RESIDENZA – Qualora l’elettore si trasferisca di residenza in un altro Comune, deve consegnare la tessera al Comune di nuova residenza, per averne in cambio una nuova.

VARIAZIONE DEI DATI – In questo caso l'elettore riceve per posta, al proprio domicilio, un'etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Conegliano 2012: dove e come ritirare il certificato elettorale

TrevisoToday è in caricamento