rotate-mobile
Elezioni comunali provincia di Treviso 2013

Elezioni comunali 2013, i candidati in provincia di Treviso

Sono nove i Comuni al voto il 26-27 maggio 2013: Treviso, Istrana, Mareno di Piave, San Biagio di Callalta, Vedelago, Motta di Livenza, Moriago della Battaglia, Castello di Godego e Nervesa della Battaglia. Tutti i candidati

Si avvicina l'apputamento con le urne, nella Marca.

Sono otto i Comuni al voto, oltre al capoluogo di Provincia: Castello di Godego, Istrana, Mareno di Piave, Moriago della Battaglia, Motta di Livenza, Nervesa della Battaglia, San Biagio di Callalta, Vedelago.

IL CAPOLUOGO - A Treviso sono sei i candidati in corsa per Ca' Sugana, per un totale di 17 liste: Alessia Bellon (Indipendenza Veneta), Giancarlo Gentilini (Lega Nord-Pdl e civiche), Alessandro Gnocchi (M5S), Giovanni Manildo (Pd e civiche), Beppe Mauro (civiche) e Massimo Zanetti (civiche).

Esclusa dai giochi la lista di Fratelli d'Italia, che sosteneva Gentilini, mentre "Arca per Zanetti Sindaco" di Vittorio Zanini attende l'esito del ricorso al Tar presentato dopo la bocciatura della lista, a causa di alcuni vizi di forma.

TUTTI I CANDIDATI E LE LISTE A TREVISO

CASTELLO DI GODEGO - Quattro candidati per quattro liste, invece, a Castello di Godego, dove un ritardo ha lasciato Indipendenza Veneta fuori dalla porta.

A contendersi la carica di sindaco, dopo il commissariamento della giunta, sono Luciano Milani ("Un sindaco per i Godigesi"), Pier Antonio Nicoletti ("Godego Viva"), Omar Luison (Lega Nord e "Per Godego") e Francesco Luison ("Uniti per Godego").

CANDIDATI FRANCESCO LUISON SINDACO

CANDIDATI UN SINDACO PER I GODIGESI

CANDIDATI GODEGO VIVA

CANDIDATI UNITI PER GODEGO

ISTRANA - Sfida a quattro anche a Istrana, con due grandi assenti: Pd e Movimento 5 Stelle.

A contendere la fascia di sindaco al primo cittadino uscente, Enzo Fiorin ("Istrana Libera"), l'ex Pdl Stefano Pestrin ("Progetto V.I.S.P.O.") e due neofiti della politica, Claudio Bignetti ("L'Alternativa", sostenuta dalla Lega Nord) e Katia Robazza ("Istranattiva"), prima donna a candidarsi nella storia di Istrana.

CANDIDATI L'ALTERNATIVA

CANDIDATI ISTRANATTIVA

CANDIDATI PROGETTO VISPO

CANDIDATI ISTRANA LIBERA

MARENO DI PIAVE - Non manca, invece, tra i tre candidati di Mareno di Piave, il Movimento 5 Stelle che lancia Pierluigi Bassetto, alla sua prima esperienza.

A sfidarlo due assessori della giunta uscente: Giampietro Cattai ("Uniti per Mareno") e Marco Giacuzzo ("Ancora Mareno", la lista della Lega Nord).

CANDIDATI M5S

CANDIDATI ANCORA MARENO

CANDIDATI UNITI PER MARENO

MORIAGO DELLA BATTAGLIA - Competizione a due a Moriago, dove il sindaco uscente Giuseppe Tonello ("Tonello Sindaco Obiettivo Comune Lega Nord") ha una sola sfidante, l'ex capogruppo della minoranza Lina De Conti ("Moriago e Mosnigo civica").

CANDIDATI TONELLO SINDACO

CANDIDATI MORIAGO E MOSNIGO CIVICA

MOTTA DI LIVENZA - Prova a ripetere il mandato anche il sidanco di Motta, Paolo Speranzon ("Lega Nord Forza Motta"). Per tenere la fascia di primo cittadino dovrà battere il leader locale del M5S, Stefano Astolfo, il consigliere di minoranza uscente Umberto Perissinotto ("Con la gente per la gente") e Mario Po' ("Motta civica").

CANDIDATI M5S

CANDIDATI MOTTA CIVICA

CANDIDATI CON LA GENTE PER LA GENTE

CANDIDATI LEGA NORD FORZA MOTTA

NERVESA DELLA BATTAGLIA - Incerta la corsa a Nervesa, dove sono quattro i candidati successori del sindaco leghista uscente, Fiorenzo Berton.

Aspirano alla faascia tricolore il giornalista Guido Lorenzon ("Movimento per Nervesa"), l'ex assessore Ferruccio Rossi ("Vivere Nervesa con Rossi sindaco"), il vicesindaco Fabio Vettori ("Vettori Sindaco", sostenuta dalla Lega Nord) e Andrea Massarotto (Indipendenza Veneta).

CANDIDATI MOVIMENTO PER NERVESA

CANDIDATI VIVERE NERVESA

CANDIDATI VETTORI SINDACO

CANDIDATI INDIPENDENZA VENETA

SAN BIAGIO DI CALLALTA - Salta a San Biagio l'asse Lega-Pdl. Per sottrarre lo scranno a Francesca Pinese ("Lista Pinese sindaco Lega Nord Crescere Insieme San Biagio"), gli azzurri corrono con la lista "Impegno civile" puntando su Egidio Pesce.

Oltre a loro sono altri tre i candidati: Emanuela Fiorotto ("San Biagio 2.0 Fiorotto sindaco"), Alberto Cappelletto ("Cappelletto sindaco Sinergia sanbiagese PD") e Marina Lorenzon (M5S).

CANDIDATI SAN BIAGIO 2.0

CANDIDATI CAPPELLETTO SINDACO

CANDIDATI M5S

CANDIDATI IMPEGNO CIVILE

CANDIDATI PINESE SINDACO LEGA NORD CRESCERE INSIEME

VEDELAGO - Per la prima volta al doppio turno, con più di 15mila abitanti, Vedelago, rimasta senza sindaco a causa della questione Barcon.

Due candidati certi e uno con il punto di domanda, dopo che la commissione elettorale ha respinto le liste di Andrea Gazzola ("Vedelago l'impegno continua" e "Per Vedelago"), che ha presentato ricorso al Tar.

Gli altri due contendenti del dopo Quaggiotto sono altri due ex assessori Cristina Andretta, sostenuta da cinque liste (Indipendenza Veneta, "Scegli Vedelago", "Adesso! Si cambia", "Primavera civica" e "Insieme per cambiare") e Fabio Ceccato (Lega Nord, "Respiro giovane" e Pdl Vedelago".

ANDRETTA: INDIPENDENZA VENETA - SCEGLI VEDELAGO - ADESSO SI CAMBIA - PRIMAVERA CIVICA - INSIEME PER CAMBIARE

CECCATO: LEGA NORD - PDL VEDELAGO - RESPIRO GIOVANE

GAZZOLA - VEDELAGO L'IMPEGNO CONTINUA - PER VEDELAGO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013, i candidati in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento