rotate-mobile
Elezioni comunali 2013

Elezioni comunali 2013, il programma di Indipendenza Veneta

E' stato pubblicato il programma elettorale di Alessia Bellon e della sua squadra. Obiettivo: ridare il sorriso a Treviso e ai trevigiani

Indipendenza Veneta, che alle elezioni comunali di Treviso candida Alessia Bellon, ha pubblicato il proprio programma.

La “missione” della lista indipendentista è quella di “ridare il sorriso a Treviso” che negli ultimi anni “complice la crisi economica ha perso la sua forte vocazione sociale, culturale, imprenditoriale, sportiva e turistica".

Secondo Indipendenza Veneta per restituire il sorriso ai trevigiani è necessario restituire loro un nuovo benessere diffuso e ripensare la città come "luogo che rispecchi il vero spirito dei suoi abitanti, inclini certo al lavoro ma cultori anche del buon vivere e della bellezza".

"Vogliamo che i trevigiani siano orgogliosi della loro città e che Treviso sia tra le migliori città europee dove vivere", spiegano gli indipendentisti.

"Lo sviluppo di una comunità - sottolinea il movimento - non può prescindere da un progetto che affondi le radici nella sua storia, nelle sue tradizioni, nelle peculiarità del proprio territorio e soprattutto nei grandi risultati che ha già saputo conquistare". 

Le eccellenze di Treviso da cui partire, secondo Alessia Bellon e la sua squadra sono l'imprenditorialità familiare e i marchi noti in tutto il mondo, la tradizione culinaria e prodotti agroalimentari di valore indiscutibile, come radicchio, asparagi, tiramisù, porchetta, casatella, grappa, prosecco.

Ma anche lo sport: rugby, basket, pallavolo, canottaggio, scherma, ciclismo; e le perle naturalistiche e paesaggistiche trevigiane, come il Sile e la rete di fiumi di risorgiva. Non va dimenticato nemmeno il patrimonio storico, architettonico e culturale della città, né i suoi eventi: Ombralonga, Home Rock Festival, Trofeo Topolino, Treviso Marathon, Treviso Comic Book, Suoni di Marca.

Infine i trevigiani stessi, con le loro "passioni, le arti e il volontariato che esercitano per mezzo delle innumerevoli associazioni che hanno saputo creare"

Il programma del candidato sindaco Bellon, dunque, punta a restituire a Treviso il ruolo da protagonista che le spetta e che solo l’agosto scorso la rivista tedesca Spiegel definiva l’hub economico del Veneto: "Gli altri ci riconoscono capacità straordinarie - spiega lo staff di Indipendenza Veneta - Mettiamole a frutto. Per valorizzare le eccellenze trevigiane la città deve coltivare nuovi ambiziosi progetti e aprirsi al mondo innovando grazie a cultura e creatività".

"L’amministrazione comunale di Treviso deve diventare il capitano della rinascita di Treviso - concludono - Non possiamo permetterci di pagare un’amministrazione comunale che assolva compiti esclusivamente burocratici. La squadra municipale deve lasciare la panchina e diventare protagonista attiva nell’importante partita della crescita di Treviso, assieme alle famiglie, ai giovani, ai commercianti, agli anziani, alle associazioni, ai lavoratori, agli imprenditori. Solo così Treviso si guadagnerà il ruolo che merita nel panorama europeo e mondiale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013, il programma di Indipendenza Veneta

TrevisoToday è in caricamento