rotate-mobile
Elezioni

Elezioni 2013: lo Sceriffo Gentilini non piace più come una volta

Un sondaggio effettuato per conto di Antenna Tre delinea l'identikit del candidato ideale alle prossime elezioni comunali. A sorpresa un grande escluso: il vicesindaco Giancarlo Gentilini

Mancano ancora sette mesi alle elezioni comunali di Treviso e già si parla di preferenze. In particolare, ne parla un sondaggio che la padovana Panel Data ha eseguito per conto dell'emittente Antenna Tre. E il risultato clamoroso è che lo Sceriffo Gentilini non piace più.

"Gentilini, si sa, piace a tutti", ripete spesso il prosindaco trevigiano pronto a ricandidarsi alla prossima tornata elettorale. Ma i cittadini non la pensano così. Ormai Genty ha fatto il suo tempo e la città ha bisogno di gente nuova e under 50.

L’indagine è stata effettuata telefonicamente tramite interviste computerizzate su un campione di 500 persone stratificato proporzionalmente, per genere ed età, e mediante scelta casuale del numero di interviste per ogni classe.

Dal sondaggio emerge che ai trevigiani i vecchi partiti non piacciono più o, meglio, non piacciono più i partiti in generale. Meglio le liste civiche e candidati che rappresentino la gente e non un simbolo. Uomo o donna non fa differenza (78 per cento), l'importante è che non sia più vecchio di 50 anni (59 per cento) e che abbia poco a che fare con la politica tradizionale.

Resta dunque fuori dalle preferenze dei trevigiani il vicesindaco Gentilini, che dovrebbe fermarsi a due mandati. Almeno secondo il 67,9 per cento degli intervistati, che in particolare boccia i suoi 83 anni, sebbene portati splendidamente.

Più della metà del campione propende per un primo cittadino imprenditore, al quale affidare il rilancio di Treviso, purché sia portatore di nuove idee.

Tra le problematiche più urgenti da affidare al nuovo sindaco troviamo in primis la viabilità. Buona la reazione alla pedonalizzazione del centro, accolta positivamente da oltre la metà degli intervistati, ma gli aspetti sui quali puntare per ridar vita alla città restano viabilità e piste ciclabili. Decisamente meno attenzione, invece, a cultura, sport e risparmio energetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: lo Sceriffo Gentilini non piace più come una volta

TrevisoToday è in caricamento