rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013, pochi i trevigiani che arriveranno a Roma

I sondaggi vedono favoriti tre candidati trevigiani per la Lega e due per il Pdl. Quasi sicure Rubinato e Puppato per il Pd e De Pin per il M5S. Poche speranze di arrivare a Montecitorio e Palazzo Madama per i trevigiani montiani

Manca un mese alle elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013, ma sembra già chiaro il panorama parlamentare che ne uscirà.

I sondaggi di questi giorni profilano una decimazione dei volti trevigiani a Montecitorio e a Palazzo Madama.

LEGA – Dei cinque parlamentari uscenti, sembra che la Lega Nord riuscirà a salvarne appena tre: il capolista alla Camera Marco Marcolin e sindaco di Cornuda, Patrizia Bisinello, seconda in lista per il Senato e consigliere comunale di Castelfranco Veneto, e Arnaldo Pitton, vicesegretario provinciale del Carroccio.

PDL – Ma anche le file del Pdl di Marca subiranno un sostanzioso sfoltimento. I sondaggi vogliono “salvi” l’ex ministro Maurizio Sacconi al Senato e, se gli azzurri vincessero le elezioni, il coordinatore del Pdl Fabio Chies alla Camera.

LISTA MONTI – Rischiano di rimanere in piedi, in questo gioco delle sedie, tutti i trevigiani candidati con la lista “Scelta Civica con Monti per l’Italia”.

Maria Assunta Botteon, di San Pietro di Feletto, è quarta in lista, mentre Enrico Renosto è appena ottavo: entrambi lontani dalla “zona salvezza”.

PD – Favorite invece le quote rosa del centro-sinistra. I sondaggi vedono al sicuro sia Laura Puppato, capolista al Senato per il Pd in Veneto, che il sindaco di Roncade, Simonetta Rubinato, candidata alla Camera.

In caso di vittoria del Pd, sarà eletta con il premio di maggioranza anche la capogruppo del partito in Provincia, Floriana Casellato.

M5S – Tra le file del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, invece, l’unica trevigiana ad avere qualche speranza di arrivare a Palazzo Madama è Paola De Pin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013, pochi i trevigiani che arriveranno a Roma

TrevisoToday è in caricamento