rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013, i risultati in provincia di Treviso

Nella Marca si aggiudica la vittoria il centro destra, seguita dal Movimento 5 Stelle e dal centro sinistra, sia alla Camera che al Senato. In Veneto la coalizione guidata dal PdL si aggiudica il premio di maggioranza al Senato

Nel caos di queste elezioni politiche il vero vincitore sembra essere il Movimento 5 Stelle.

Alla Camera ha vinto, di poco, il centro sinistra, mentre al Senato manca la maggioranza e già si profila l'eventualità di tornare alle urne tra qualche mese.

La vera rivelazione è il M5S, che al di là di ogni previsione ha sbaragliato tutti: è il primo partito alla Camera.

TREVISO - In provincia di Treviso le urne hanno dato ragione al centro destra, che si è aggiudicato il 32,9% di preferenze alla Camera e il 33,9% al Senato.

Lo segue, a sorpresa, non il centro sinistra, bensì il M5S, con il 26,3 e il 24,6% di voti. Alla coalizione guidata dal Pd è andato invece il 21,5% di voti alla Camera e il 22,9 al Senato.

La Scelta Civica di Monti si è fermata al 12,1 e 11,2%, ma anche la Lega non ha di che ridere: all'interno della coalizione di centro destra ha portato a casa il 13% in entrambe le camere in quella che è sempre stata la sua roccaforte.

Ma la vera disfatta di Caporetto, la Lega l'ha vista a Treviso città, dove non ha raggiunto nemmeno il 10% dei voti, quando nel 2008 era al 31,7%. Un esito che fa tremare Ca' Sugana, che tra poco si appresta a rinnovarsi: la vittoria alle comunali potrebbe non essere così scontata per Giancarlo Gentilini.

Di fronte ai risultati il segretario veneto del Carroccio, Flavio Tosi, ridimensiona il fenomeno Grillo: "Finito l'esito elettorale, non riuscirà né a prendere il Paese per fare la rivoluzione, né a fare quello che ha promesso - pronostica - Continuerà a protestare senza cambiare alcunché: il suo disegno è semplicemente contro e basta. Adesso manderà in Parlamento una pattuglia di brave persone, che non hanno un'esperienza amministrativa o di governo e Grillo non può andare al governo".

"Tanti cittadini lo hanno votato per disperazione - conclude il segretario leghista - e la Lega deve essere pronta a dare a questi cittadini le risposte che si attendono".

I RISULTATI COMUNE PER COMUNE ALLA CAMERA E AL SENATO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013, i risultati in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento