rotate-mobile
Elezioni regionali Veneto 2015

Regionali, i dati definitivi: dodici gruppi in un consiglio "più rosa"

il nuovo Consiglio vedrà una maggiore presenza di quote rosa: 12 infatti sono le donne che dovrebbero entrare in assemblea. Luca Zaia il presidente più votato

VENEZIA Al termine di giornate concitate, a causa di due sezioni che hanno rimandano la registrazione definitiva del dato elettorale, finalmente è possibile comunicare il risultato delle elezioni regionali 2015. Dal punto di vista dell’affluenza il Veneto, con il 57,2% (-9,2% rispetto alle regionali 2010; -6,7% rispetto alle europee 2010), è risultato essere la regione con la percentuale più alta di votanti.

Luca Zaia con il 50,1% dei voti è risultato il candidato presidente più votato. Per quanto riguarda le altre liste, Alessandra Moretti candidata per il centrosinistra ha ottenuto il 22,7%, Flavio Tosi l’11,9%, il Movimento Cinque Stelle l’11,9%, Indipendenza Veneta il 2,5%, l’Altro Veneto lo 0,9%.

IL NUOVO CONSIGLIO Per quanto riguarda la composizione del nuovo Consiglio regionale, secondo l’attribuzione dei seggi data dal Ministero dell’Interno (tenuto conto degli effetti del voto disgiunto), alla coalizione vincitrice che ha raggiunto il 49,7%, andranno 28 seggi (13 lista Zaia, 10 Lega Nord, 3 Forza Italia, 1 Indipendenza Noi Veneto, 1 Fratelli d’Italia), a cui va ad aggiungersi quello di Luca Zaia; al Centro Sinistra, oltra a quello di Alessandra Moretti, sono stati attribuiti 11 seggi (8 PD, 2 Lista Moretti Presidente, 1 Veneto Civico), mentre alla coalizione che ha sostenuto Flavio Tosi sono andati 5 seggi (3 alla Lista Tosi, 1 a NCD-Area Popolare, 1 il Veneto del Fare); così come al Movimento 5 Stelle. Complessivamente quindi saranno 12 i gruppi che comporranno il nuovo Consiglio, che vedrà anche una maggiore presenza di quote rosa: 12 infatti sono le donne che dovrebbero entrare in assemblea. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, i dati definitivi: dodici gruppi in un consiglio "più rosa"

TrevisoToday è in caricamento