rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Emergenza abbandono rifiuti a Fregona

Daniele Dal Mas denuncia una situazione di emergenza abbandono rifiuti a Fregona

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday
Nei giorni scorsi gli operai della Telecom al lavoro lungo la Provinciale del Cansiglio hanno effettuato un ritrovamento di materiale ingombrante, versato da parte di ignoti, nel sottostrada lungo la Provinciale, nei pressi di una piazzola di sosta.
Appena sono stato avvisato dagli operai al lavoro, che ringrazio per la segnalazione, ho subito allertato il Sindaco De Luca che nella mattinata di oggi è stato in soppraluogo e che ha assicurato il fatto che il Comune farà un intervento per il recupero del materiale abbandonato che consiste anche in alcune lavatrici e televisori di vecchia data e copertoni di macchine.
Ogni anno il Comune organizza in collaborazione con la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane la Giornata Ecologica, nella quale i volantari ripuliscono i fossi e boschi dalle immondizie riversate dai vandali.
Ora siccome trattasi di reati concernenti l'abbandono di immondizia nel territorio punibili con multe e anche il alcuni casi di reati penali, invito le Autorità ad attivarsi al fine di prevenire tali reati.
Nei luoghi dove si sa vengono efftuati versamenti di materiali potrebbero essere installate telecamere rimovibili in qualsiasi momento, che permettano di identificare gli autori di tali reati e punirli, oppure potrebbero essere formate delle squadre di volontari, che si muovano in sinergia con la Pulizia Municipale e le Forze dell'Ordine per segnalare movimenti sospetti e a queste potrebbero essere destinati parte degli introiti che il Comune incasserebbe dalle multe.
In alcuni casi in passato è capitato ai volontari impegnati nella giornata ecologica di effettuare ritrovamenti di documenti che hanno permesso poi di risalire agli autori dei reati e facendo controlli adeguati negli anni si potrebbe constatare una diminuzione dell'abbandono dei rifiuti,che comporterebbe anche minori costi per gli Enti che tutti gli anni spendono decine di migliaia di euro, ai danni dei contribuenti per effettuare recupero di immondizia riversata dai vandali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abbandono rifiuti a Fregona

TrevisoToday è in caricamento