rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Roncade

Ente Parco del Sile, Rubinato (Pd): "A rischio i fondi europei"

Il sindaco di Roncade e parlamentare del Pd ricorda come avesse chiesto al governatore Zaia di intervenire nella gestione dell'ente. "Ora rischiamo di perdere le sovvenzioni per la realizzazione della Greenway"

Ancora nell'ottobre dell'anno scorso avevo scritto una lettera al presidente Luca Zaia sollecitandolo ad 'adottare i provvedimenti urgenti e necessari per ripristinare una situazione di piena e serena gestione dell’ente Parco del Sile', preoccupata dal fondato rischio di perdere i fondi europei per i ritardi accumulati nella progettazione e nell'affidamento dell'opera Greenway o Restera del Sile. Prendo atto che Zaia si è accorto dopo oltre un anno della necessità di intervenire”.

Commenta così Simonetta Rubinato, sindaco di Roncade e parlamentare del Pd, la decisione del governatore del Veneto Luca Zaia di congelare il rinnovo della carica di direttore dell'Ente Parco del Sile. E lo fa puntando il dito contro le responsabilità politiche dell’immobilismo in cui si trova da oltre un anno l’Ente,ora senza un direttore e quindi senza un responsabile unico del procedimento, indispensabile per portare a buon fine la realizzazione di un investimento di 3 milioni e 750 mila euro.

“A suo tempo – osserva Rubinato - qualcuno aveva provato ad utilizzare come capro espiatorio l’allora direttore dell’ente Bucci, ma evidentemente il problema era e resta un altro. Ora anche Zaia si accorge che il clima di incertezza e di conflittualità, che regna da anni all’interno dell’Ente, è la conseguenza delle guerre fratricide tra Lega e Pdl. Dopo anni di gestione fatta con logiche spartitorie e di rimedi che si sono dimostrati peggiori del male, è arrivato il momento di voltare pagina, per non far pagare alle comunità locali e al territorio i costi delle beghe intestine della maggioranza che governa la Regione. Speriamo che adesso il presidente della Regione non perda altro tempo ed adotti in tempi rapidi i provvedimenti necessari ad assicurare la governabilità dell'ente, con un responsabile finalmente in grado di dare attuazione ai programmi in corso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ente Parco del Sile, Rubinato (Pd): "A rischio i fondi europei"

TrevisoToday è in caricamento