rotate-mobile
Politica Roncade

Esuberi, Rubinato (Pd): "Aziende paghino delocalizzazione"

Il sindaco di Roncade e candidato alla Camera per il Pd alle elezioni, Simonetta Rubinato, interviene in merito ai tagli alla Benetton e alla Electrolux. E propone un prezzo per le delocalizzazione delle aziende

“L’annuncio degli esuberi da parte di Benetton ed Electrolux conferma come la crisi occupazionale sia l’emergenza economica e sociale alla quale può essere trovata risposta solo attraverso una forte collaborazione tra istituzioni, sindacati e organizzazioni imprenditoriali".

L'osservazione viene da Simonetta Rubinato, sindaco di Roncade e candidata alla Camera con il Pd alle prossime elezioni.

"Nell’immediato - continua Rubinato - vanno attuate le necessarie misure di protezione dei lavoratori, ma insieme occorre aiutare, con misure concrete di politica economica e industriale, il nostro sistema produttivo a riposizionarsi nel contesto della competizione globale, essendo ineludibile una sua profonda ristrutturazione”.

Dopo aver appreso la notizia degli esuberi in due delle più importanti aziende trevigiane, la deputata del Pd si è messa subito in contatto con il Ministero dello Sviluppo economico per capire cosa si sta facendo per arginare il problema.

Sul fronte Electrolux il tavolo nazionale è già convocato e sta lavorando, visto che ministero e sindacati erano stati informati già da qualche settimana dei nuovi esuberi - spiega Rubinato - Sul fronte Benetton non è stata avanzata alcuna richiesta di convocazione di un tavolo nazionale, forse perché sino ad oggi le parti hanno preferito gestire le trattative a livello territoriale. In ogni caso il Ministero si è detto disponibile ad attivarsi in tal senso”.

“E’ comunque urgente intervenire anche sul piano normativo - conclude Rubinato - Circa un anno fa ho consegnato al Ministro Passera una proposta di legge per salvaguardare l’interesse erariale, sociale ed economico del nostro Paese in caso di delocalizzazione delle grandi aziende, attraverso una disciplina precisa del prezzo di trasferimento applicabile alle organizzazioni transfrontaliere, sull’esempio della legislazione tedesca introdotta nel 2008 che ha posto un freno al fenomeno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esuberi, Rubinato (Pd): "Aziende paghino delocalizzazione"

TrevisoToday è in caricamento