rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Susegana

Electrolux, Zanoni all'Unione Europea: "“Basta delocalizzazioni selvagge”

L'eurodeputato Andrea Zanoni presenta un'interrogazione alla Commissione europea sulla delocalizzazione in Polonia e Ungheria della multinazionale svedese

“Basta alle delocalizzazioni selvagge in Europa, il lavoro viene prima di tutto. L'Ue risponda alla paura dei 2000 lavoratori che rischiano di perdere il proprio posto nei quattro stabilimenti della Electrolux. Bruxelles valuti anche di mettere a disposizione il Fondo sociale europeo e il Fondo di adeguamento alla globalizzazione”.

Lo chiede con un'interrogazione alla Commissione europea l'eurodeputato ALDE Andrea Zanoni. “L’Europa ha bisogno di una risposta comune per fronteggiare i rischi derivanti dalla globalizzazione. A questi lavoratori e alle loro famiglie, l'Europa deve garantire il diritto all'occupazione”.

Quello della Electrolux rappresenta l'ennesimo caso di delocalizzazione selvaggia spinta dall'unico interesse di proteggere i profitti a discapito del lavoro di migliaia di persone. Non possiamo permettere che i nostri lavoratori finiscano in mezzo ad una strada solo perché la loro azienda ha fiutato migliori affari all'est”, attacca Zanoni.

Occorre stabilire a livello Ue norme rigorose, improntate alla difesa del proprio territorio e tessuto imprenditoriale che creino ricchezza, e disincentivare quelle imprese che delocalizzano seguendo una logica speculativa di mero e cinico profitto”, aggiunge l'eurodeputato, che chiede alla Commissione europea se “a fronte di questa emergenza occupazionale annunciata, potranno essere attivati il Fondo sociale europeo e il Fondo di adeguamento alla globalizzazione”.

“Nell'eventualità che l'Electrolux non torni sui suoi passi, invito le autorità italiane a concordare immediatamente con Bruxelles eventuali interventi per proteggere le ripercussioni che la chiusura dei quattro stabilimenti italiani avrà su migliaia di famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux, Zanoni all'Unione Europea: "“Basta delocalizzazioni selvagge”

TrevisoToday è in caricamento