rotate-mobile
Politica Centro / Viale Cesare Battisti

Ex Provincia murata, Vendrame (Cgil): "Resto allibito"

La decisione del Comune di erigere una palizzata intorno alla ex sede della Provincia provoca le prime polemiche. Giacomo Vendrame (Cgil): "Se questa è la risposta al problema sicurezza resto allibito"

Le barricate in pieno centro a Treviso sollevano le prime polemiche.

"Se andiamo avanti a costruire muri, contro i muri andremo a schiantarci", ha commentato il segretario generale della Cgil di Treviso, Giacomo Vendrame, dopo la decisione del vicesindaco Giancarlo Gentilini di alzare una palizzata di tre metri intorno al vecchio parcheggio della ex sede della Provincia, in via Battisti.

"Se questa è una risposta di pubblica sicurezza - ha proseguito Vendrame - rimango allibito. Pensare di affrontare eventuali emergenze sociali con l'installazione di barriere anziché con il dialogo è qualcosa che, cercando di nascondere i disagi, ci allontana dalle soluzioni".

Il segretario della Cgil ha concluso giudicando "un segnale brutto e fastidioso" la reazione del Comune alla presenza di qualche senzatetto.

"Tra i senzatetto di Treviso ci sono almeno tre persone con esperienze pluriennali di lavoro in edilizia - commenta l'associazione "SiamoTreviso" dalla sua pagina Facebook - Se la Giunta anzichè affrontare le persone affrontasse i problemi penserebbe per loro un progetto per occuparli nella manutenzione delle centinaia di appartamenti di proprietà comunale che sono vuoti perchè hanno bisogno di qualche intervento. Ma lo 'Sceriffo' e gli 'sceriffini' affrontano le persone e non i problemi".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Provincia murata, Vendrame (Cgil): "Resto allibito"

TrevisoToday è in caricamento