rotate-mobile
Politica Santa Lucia di Piave

Comunali 2022, Fantinel raggiunge il quorum: è di nuovo sindaco

Santa Lucia di Piave non sarà commissariata: per raggiungere il quorum del 40% erano necessari 2702 voti, Fantinel ne ha ottenuti 2760. Finita l'era Szumski, l'appello all'astensionismo non è stato ascoltato

Uno dei primi verdetti delle elezioni comunali 2022 nella Marca era anche uno dei più attesi ed è arrivato da Santa Lucia di Piave. Dopo la clamorosa esclusione dalle liste elettorali del candidato Luca Bellotto, delfino del sindaco uscente Riccardo Szumski, Fiorenzo Fantinel è riuscito a raggiungere il quorum del 40% al fotofinish. Fantinel e la sua lista "Patto per Santa Lucia" avevano bisogno di 2702 voti: ne hanno ottenuti 2760.

Finisce quindi l'era del sindaco Szumski: il suo appello all'astensionismo non è stato ascoltato. Santa Lucia di Piave non sarà commissariata, i cittadini hanno scelto di rieleggere il sindaco che aveva guidato il paese dal 2002 al 2012. Dopo una campagna elettorale al veleno nella tarda serata di domenica è arrivata la notizia del raggiungimento del quorum. Per Bellotto e Szumski una sconfitta su tutti i fronti: dopo l'esclusione dalle liste elettorali, neanche il loro appello all'astensionismo è stato ascoltato.

Il commento

patto-per-santa-lucia-2

«Un traguardo importante è stato raggiunto in un clima elettorale che mai avremmo voluto per la nostra Santa Lucia - conclude l'intera squadra elettorale di "Patto per Santa Lucia" -. Ha vinto la vera democrazia e il senso civico dei cittadini, confermando che il voto è lo strumento per esprimere la propria voce. Siamo felici perchè abbiamo dimostrato che parlare di programmi e condividere le idee con i cittadini è il modo per riuscire a fare il bene per la propria comunità. La nostra squadra ha impiegato ogni energia, senza alcun risparmio, in questa lunga e complessa campagna elettorale. Le donne e gli uomini di "Patto per Santa Lucia" sono stati la vera forza di un progetto nuovo per il nostro Paese».

Le preferenze

Voti validi 2456 su 2760 > 88,89%

Bariviera Nicola 95

Barro Alessio 107

Basei Claudia 210

Calonego Orietta 78

Castellaz Luca 94

Di Fabio Massimiliano 298

Furlanetto Elisa 65

Lovatello Riccardo 222

Marsura Alessandro 132

Pavan Giada 96

Perenzin Daniela 125

Trevisan Chiara 194

Il nuovo consiglio comunale

Patto

Massimiliano Di Fabio

Riccardo Lovatello

Claudia Basei

Chiara Trevisan

Alessandro Marsura

Daniela Perenzin

Alessio Barro

Giada Pavan

Nicola Bariviera

Luca Castellaz

Orietta Cadonego

Elisa Furlanetto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2022, Fantinel raggiunge il quorum: è di nuovo sindaco

TrevisoToday è in caricamento