rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Matteo Favero (PD): "No al taglio indiscriminato delle piante"

Il Responsabile ambiente del PD della Provincia di Treviso: "La nostra regione è completamente impreparata alla crisi climatica in atto e le politiche della Lega perseverano in una direzione completamente sbagliata"

“No al taglio indiscriminato degli alberi nelle nostre città e nelle strade extraurbane. Sì alla verifica delle piante pericolanti e malate perché la crisi climatica non si risolve rasando al suolo milioni di specie arboree in tutto il Veneto. Il maltempo delle scorse ore dimostra purtroppo che, dopo tanti anni di governo leghista del territorio, la nostra regione è completamente impreparata alla crisi climatica in atto. E le politiche della Lega perseverano in una direzione completamente sbagliata. Ad esempio consumare territorio. Il Veneto è seconda regione nazionale per perdita di terreno vergine, impermeabilizzarlo con nuovo asfalto e cemento produce inevitabilmente effetti catastrofici ed è indubbio come le bolle di calore delle aree urbane concorrano notevolmente ad aumentare la violenza degli eventi atmosferici con grandi danni a persone, cose ed agricoltura". Lo dichiara Matteo Favero, Responsabile ambiente del PD della Provincia di Treviso.

"Di più, gli esperti di botanica confermano come molto spesso accada che alberi non manutenuti per anni siano poi soggetti a interventi pesanti - capitozzature o tagli di radici erronei durante i cantieri - che ne indeboliscono la tenuta. È infine bene ricordare che sul verde urbano ci sono precise norme nazionali di tutela e valorizzazione e che gli alberi svolgono un’azione anti-inquinamento importantissima, peraltro in un’area come quella della Pianura Padana tra le più inquinate d’Europa. La Regione del Veneto non lasci come sempre pilatescamente ai sindaci l’onere di questo problema ma promuova un tavolo per linee guida regionali a tutela del verde pubblico e dei cittadini. Il cambiamento climatico interessa tutti noi” conclude Favero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Favero (PD): "No al taglio indiscriminato delle piante"

TrevisoToday è in caricamento