rotate-mobile
Politica

Federconsumo Veneto: "Nella Marca bisogna dire no al proliferare dei centri commerciali"

Il presidente Marcello Criveller: "Gli oneri di urbanizzazione non abbiano la meglio sui piccoli negozi di vicinato, veri e propri servizi sociali per i più deboli"

TREVISO “Federconsumo - ramo di Confcooperative Veneto che segue il commercio al consumo - da tempo sostiene a gran voce le ragioni dei piccoli negozi di vicinato, siano essi a gestione familiare o cooperativa". A parlare è Marcello Criveller presidente di Federconsumo Veneto. “Nei giorni scorsi Ascom – spiega Criveller - ha diffuso dati allarmanti sul fenomeno dei nuovi parchi commerciali. A parole i vertigini regionali e provinciali hanno sempre spergiurato che bastava, avendo già oltre 811 mq. di superficie di vendita su 1000 abitanti".

"Un numero questo già ben oltre la media nazionale, solo nell'area trevigiana - continua Criveller - senza contare ciò che succede nell'area metropolitana Venezia/Padova, la cui concentrazione è anche li molto elevata. Nel trevigiano sono previsti altri 11 mega realtà commerciali per un totale di 222 mila mq. sui 309 mila esistenti. Una follia”. E ancora il Presidente Criveller: “Ascom striglia i sindaci che al solito paiono ingolositi' dagli oneri di urbanizzazione che significano cassa e soldi per le amministrazioni. Ma si tratta di una carezza rispetto alla gravità di quanto sta succedendo. Guarda caso è ciò che denunciamo inascoltati da anni. E chiediamo risposte sia alla Regione che alle singole Province che non sono però ancora arrivate”.

Stiamo parlando – conclude Criveller – della difesa di piccoli negozi che sono autentici servizi sociali per molte persone, le più deboli, e di azione a sostegno delle piccole realtà che sono l'ultimo baluardo di tanti piccoli paesi di montagna. Non è possibile che prevalga la logica di quattro soldi nelle casse comunali a scapito del sacrifico di chi non può difendersi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumo Veneto: "Nella Marca bisogna dire no al proliferare dei centri commerciali"

TrevisoToday è in caricamento