rotate-mobile
Politica Mogliano Veneto

Mogliano Veneto: firmato il Piano di Assetto Territoriale

Firmato tra la Provincia e il Comune di Mogliano Veneto l’accordo di pianificazione per la redazione del Piano di Assetto del Territorio

Il Comune di Mogliano Veneto e il Sant'Artemio, rappresentati dal sindaco Giovanni Azzolini e dal presidente Leonardo Muraro, hanno siglato oggi l'accordo per il Piano di Assetto del Territorio.

Il documento prende atto dei contenuti e delle finalità del Documento Preliminare e del Rapporto Ambientale Preliminare adottati e relativi al PAT, che dovrà sviluppare direttive urbanistiche e scelte strategiche perseguendo lo sviluppo sostenibile del territorio. Con la sottoscrizione dell'accordo, il Comune di Mogliano si impegna a redigere un PAT secondo i dettami del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

ll PAT dovrà portare avanti una trasformazione urbanistica finalizzata a soddisfare le esigenze socio-economiche del territorio e della comunità, senza comprometterne la conservazione e l’utilizzo futuro delle risorse soprattutto quelle non riproducibili.

Il documento firmato oggi pone l’accento sulla tutela e la valorizzazione degli aspetti paesaggistici riconosciuti e sulla riqualificazione delle parti compromesse o degradate, individuando eventuali nuovi valori ambientali-naturalistici.

“Firmiamo oggi un PAT molto importante perché riguarda uno dei Comuni di grande valenza strategica per il territorio – ha commentato Leonardo Muraro – Prima di tutto per la valenza turistica: con oltre 421.000 presenze, Treviso Sud è il comprensorio più turistico della Marca Trevigiana. Quindi il PTCP guarda soprattutto al turismo. L'altro asse importante è senza dubbio quello della viabilità: inutile dire che è necessario pianificare un territorio attraversato da così tante arterie importanti".

“Per i Comuni è davvero una manna dal cielo avere la Provincia come ente referente - ha tenuto a sottolineare Azzolini - perchè quando dovevamo andare in Regione, passavano mesi anche solo per una variante, ora massimo 60 giorni. Il Comune di Mogliano sta crescendo sempre di più. Ora ci muoveremo con la concertazione, andando a sentire le categorie, le parti sociali e tutti gli stakeholder che hanno voce in capitolo in merito al PAT. Vogliamo che questo piano sia davvero condiviso per fare le cose bene”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano Veneto: firmato il Piano di Assetto Territoriale

TrevisoToday è in caricamento