rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Garanzia Giovani Veneto, aumento registrazioni e occupati con un lavoro stabile

Riprende a pieno ritmo, dopo il calo a fine anno, il flusso di registrazioni al programma Garanzia Giovani Veneto. Cresce, inoltre, il numero dei ragazzi occupati o in tirocinio

TREVISO Dopo il calo registrato a fine 2015, riprende a pieno ritmo il flusso di registrazioni al Programma Garanzia Giovani Veneto. Secondo il report di monitoraggio a cura di Veneto Lavoro, con dati aggiornati al 31 gennaio 2016, i giovani iscritti sono 58.580, dei quali 37.522 hanno già stipulato il patto di servizio necessario per poter ricevere opportunità di formazione, studio e lavoro. Al netto delle adesioni annullate per mancata presentazione agli youth corner entro i termini stabiliti o per registrazione in un’altra regione, sono soltanto 1.471 quelli ancora in attesa di sottoscriverlo.

"La ripresa delle iscrizioni conferma che in Veneto Garanzia Giovani è ormai percepita come una misura stabile di politica attiva del lavoro", commenta l'assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan. Cresce, inoltre, il numero dei ragazzi occupati o in tirocinio: a fine gennaio sono 21.351, di cui la maggior parte con contratto a tempo indeterminato 24%, di apprendistato 23% o a tempo determinato 22%. Si tratta del 36% del totale degli iscritti,  percentuale che sale al 40% considerando solo quanti hanno stipulato il patto di servizio e quindi rientrano a tutti gli effetti all’interno del programma. Quasi 10 mila, invece, i giovani tuttora impegnati in una delle attività previste, tra orientamento, formazione e tirocinio.

​"Sono soddisfatta non solo per la crescita del numero dei ragazzi che hanno trovato un lavoro, ma soprattutto perché aumenta la percentuale di quanti hanno trovato un’occupazione stabile, ovvero che dura da almeno 6 mesi - riprende Donazzan - Questo ci dice, da un lato, che i segnali di ripresa osservati in Veneto negli ultimi mesi possono avere effetti duraturi e, dall’altro, che il programma Garanzia Giovani si sta dimostrando in grado di garantire un’occupazione di lunga durata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia Giovani Veneto, aumento registrazioni e occupati con un lavoro stabile

TrevisoToday è in caricamento