rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Giornata della Memoria, Atalmi: "Comune commemori i morti di Monigo"

In occasione della Giornata della Memoria, il consigliere di Sinistra Trevigiana invita il Comune a ommemorare ufficialmente i morti nel campo di concentramento di Monigo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

In occasione della Giornata della Memoria il Comune di Treviso decida finalmente di commemorare ufficialmente i morti nel campo di concentramento di Monigo.

La Giornata della Memoria vuole essere un momento importante per ricordare l'orrore della Shoa e vuole essere monito alle future generazioni per riconoscere le origini profonde dell'odio razziale e la scientifica costruzione dello sterminio ad opera del Terzo Reich nazista con la collaborazione dei fascismi europei.

Troppo spesso dimentichiamo che anche nella nostra città ospitammo la vergogna di un campo di concentramento a Monigo, presso la Caserma Cadorin, dove il regime fascista rinchiuse circa 10.000 civili, sloveni e croati, deportati per operare una pulizia etnica nei territori occupati.

Vi morirono 232 persone, tra le quali 54 bambini.

A tutt'oggi ancora non abbiamo mai posato una lapide a rappresentare il cordoglio della città per quell'orrore, parte integrante della dottrina di sterminio nazifascista.

La giornata della Memoria può essere l'occasione perché il Sindaco decida di colmare questa lacuna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, Atalmi: "Comune commemori i morti di Monigo"

TrevisoToday è in caricamento