rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Conflitto tra Israele e Palestina, l'Azione Cattolica di Treviso: "Si cessi il fuoco"

La presidente diocesana Ornella Vanzella: "Le violenze e i soprusi, a prescindere dalle responsabilità di una fazione piuttosto che l'altra, non sono e non devono mai essere giustificati e giustificabili"

"La Presidenza diocesana di Treviso si unisce all'appello dell'Azione Cattolica di Vicenza nell’esprimere tutto il proprio biasimo per la tragica vicenda che sta insanguinando in queste ore la Terra Santa, dalla striscia di Gaza a Gerusalemme fino alla Cisgiordania. Le violenze e i soprusi, a prescindere dalle responsabilità di una fazione piuttosto che l'altra, non sono e non devono mai essere giustificati e giustificabili. Invitiamo tutte le parti in causa a cessare immediatamente e senza condizioni le ostilità che stanno colpendo in modo indicibile i civili e in particolare i bambini". A dirlo è Ornella Vanzella, presidente diocesana di Azione Cattolica Treviso.

"Come Azione Cattolica ribadiamo con forza che solo la strada della pace offre futuro, senza se e senza ma: siamo invece assolutamente convinti che la guerra, come già diceva Papa Francesco a Bari nel febbraio 2020 chiudendo l'incontro 'Mediterraneo, frontiera di pace', è solo 'follia'. Esortiamo tutti coloro che hanno voce in capitolo, a livello politico, religioso, diplomatico, ad intercedere affinché si giunga quanto prima ad una tregua, se non alla cessazione immediata del conflitto" continua Vanzella.

"Facciamo nostro l'invito che da più parti, compresa la nostra associazione nazionale, giunge a coloro che legiferano e a coloro che costruiscono e trafficano armi pesanti: sentiamo particolarmente vicine le parole del Messaggio all'Italia di poche settimane fa, redatte dal Consiglio Nazionale di AC, a conclusione della XVII Assemblea dell'Azione Cattolica: 'Occorrerà prendere sul serio la sfida della cura del creato nella logica dell’ecologia integrale. Non potrà esserci futuro senza la pace: per costruirla occorre un grande lavoro educativo, a tutti i livelli, oltre a scelte concrete come la riduzione delle spese nella fabbricazione di armi”. Il nostro appello va a tutti gli uomini di buona volontà, affinché la preghiera, l'azione e la misericordia di tutti e di ciascuno possa alleviare le sofferenze di tanti nostri fratelli in queste terre martoriate dal dolore' conclude Vanzella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conflitto tra Israele e Palestina, l'Azione Cattolica di Treviso: "Si cessi il fuoco"

TrevisoToday è in caricamento