menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Luca De Marco di Sel Treviso

Luca De Marco di Sel Treviso

Renzi salta incontro con Electrolux, Sel: "Brutto sgarbo ai lavoratori"

Critiche da parte di Sinistra Ecologia e Libertà al nuovo premier, che mercoledì ha rinviato il confronto con gli operai dello stabiliment o di Susegana: "Scelta sbagliata e preoccupante"

Il mancato incontro di mercoledì tra Matteo Renzi, in visita a Treviso, e i lavoratori della Electrolux di Susegana ha sollevato non poche polemiche. Le Rsu non hanno nascosto il loro disappunto e la loro delusione, così come il governatore del Veneto, Luca Zaia.

Critiche alla scelta del premier, dovuta - secondo quanto si è appreso - a motivi di tempo e di sicurezza, sono venute anche dalla sinistra trevigiana, in particolare da Sel, che ha commentato aspramente il fatto che gli operai non abbiano potuto partecipare nemmeno all'incontro con gli imprenditori.

"Ci pare una scelta sbagliata e preoccupante - ha dichiarato in una nota il coordinatore provinciale di Sel, Luca De Marco - La promessa di una prossima convocazione di un tavolo a Roma aperto a tutte le Rsu, che speriamo sia un effettivo impegno e un momento reale di decisioni e non un modo per dilazione la questione, non risolve la questione del mancato incontro".

"E’ possibile che un Presidente del Consiglio che intende fare della informalità e del rapporto diretto con i cittadini la sua caratteristica principale, riscopri la fredda formalità della disponibilità di un incontro delle Rsu a un tavolo di trattativa nazionale a Roma, solo nel caso dei lavoratori Electrolux?", si chiede De Marco.

"Auspichiamo che si sia trattato di un malinteso organizzativo e che questo atteggiamento non preluda ad una politica che non tenga realmente conto del valore del lavoro e della pressione insostenibile alla quale sono sottoposti i diritti e i salari dei lavoratori. Sarebbe ancora più preoccupante - ha concluso De Marco - e più grave, di questo già brutto sgarbo iniziale".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, l'imprenditore Amir Vettorello muore a 46 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento